Udine - Pietro Enrico di Prampero honoris causa a Capodistria per eccezionali risultati scientifici

Stampa
Pietro-PramperoPietro Enrico di Prampero, fisiologo udinese di fama internazionale, fra gli artefici dello sviluppo della facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Udine, sarà insignito del titolo di “dottore honoris causa” dall’università del Litorale di Capodistria (Slovenia). Il riconoscimento è stato deciso dal Senato dell’ateneo sloveno «per l’eccezionalità dei risultati conseguiti in campo scientifico» dal professor di Prampero nel corso della sua carriera accademica.
A proporre l’assegnazione del titolo sono state le facoltà di Studi educativi e di Scienze matematiche, naturali e tecnologie informatiche e il Centro di ricerche scientifiche.

La cerimonia di proclamazione si terrà giovedì 17 marzo, alle 14, al Teatro Capodistria di Capodistria durante i conferimenti di merito dell’università del Litorale nell’ambito della “Settimana dell’università”.

Negli ultimi decenni il professor di Prampero, da poco in quiescenza, è stato uno dei massimi esperti mondiali nel campi della fisiologia dell’esercizio, della biomeccanica e della bioenergetica muscolare. All’università di Udine ha creato il centro di eccellenza Mati (Microgravity, aging, training and immobility) e il laboratorio di fisiologia dell’esercizio, di rilievo internazionale. È stato inoltre uno dei principali artefici della nascita e dello sviluppo dei corsi di studio in Scienze motorie e Scienza dello sport con sede a Gemona del Friuli. Ha lavorato anche a Milano, negli Stati Uniti e in Svizzera.