Il CETEMPS dell'Università dell'Aquila organizza la IV edizione dell’EUFAR training course dal titolo:
School ON Aircraft Techniques for the studies of Atmospheric chemistry, a Pescara dal 17 al 28 agosto 2011. La scuola è rivolta a dottorandi, assegnisti di ricerca e ricercatori europei ed eccezionalmente, anche a ricercatori giapponesi, quale segno di vicinanza al popolo duramente colpito dal recente terremoto e tsunami. La scuola, oltre a fornire lezioni teoriche sulle principali tematiche di ricerca della chimica e fisica dell’atmosfera e sulle tecniche osservative su piattaforme aerotrasportate, prevede una parte di training a bordo dell’aereo strumentato inglese BAe-146, con alcuni voli di ricerca, in cui verranno coinvolti a bordo anche gli studenti.
Gli studenti parteciperanno inoltre a un training tenuto dal personale FAAM che gestisce l’aereo, sulle procedure per operare con strumentazione scientifica a bordo di aerei di ricerca.
Gli studenti verranno selezionati in base al curriculum; la partecipazione è completamente gratuita: le lezioni teoriche, i voli di ricerca, così come i costi di viaggio ed alloggio durante la scuola sono completamente a carico dell’EUFAR che è un network finanziato dalla Commissione Europea (FP57FP6/FP7), per il coordinamento e la promozione delle ricerche a bordo di aerei strumentati.
L’aeroporto di Pescara sarà la base dei voli di ricerca.
Per partecipare alle selezioni bisogna registrarsi al seguente link:
www.eufar.net/ET entro il 20 maggio 2011.
I direttori della scuola sono il dott. Piero Di Carlo del CETEMPS - Università dell’Aquila e il dott. Jim McQuaid dell’Università di Leed.