PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Convegno Nazionale "Ripensare il Diritto allo Studio Universitario"

E-mail Stampa PDF
studentiL’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana ha organizzato per il giorno giovedì 10 novembre p.v. alle ore 10:00 presso l’Auditorium del Complesso di Sant’Apollonia in Via San Gallo 25 a Firenze, un convegno nazionale dal titolo “Ripensare il Diritto allo Studio Universitario” coinvolgendo gli attori che si occupano a vario titolo di servizi per gli studenti universitari (Regioni, Enti/Aziende DSU, Università, Organismi di ricerca e Programmazione Economica).
L’evento è patrocinato dall’Associazione Nazionale degli enti per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU).

In un contesto, come quello attuale, di forte contrazione delle risorse Ministeriali destinate al settore del diritto allo studio, è quanto mai opportuno discutere del futuro delle azioni di sostegno per chi affronta gli studi universitari in vista della imminente revisione normativa che interesserà il comparto, coinvolgendo di conseguenza le Regioni delegate ad attuare gli interventi e gli Enti del DSU incaricati di erogare i servizi correlati, in un quadro di crescenti difficoltà economiche.

Il convegno si propone di affrontare queste tematiche avvalendosi dei contributi di importanti esponenti di organismi e istituzioni coinvolte nel processo di analisi e studio della condizione studentesca nel nostro paese e di programmazione degli interventi futuri.

Dopo i saluti del Presidente Dsu Toscana Marco Moretti e del Presidente ANDISU Maurizio Natali spetterà alla Vice Presidente della Regione Toscana Stella Targetti aprire i lavori della giornata.

Il convegno proseguirà con l’analisi dello stato di attuazione delle politiche per il diritto allo studio nell’attualità con le relazioni di Giovanni Finocchietti e Martin Unger, rispettivamente coordinatore e componente del gruppo di lavoro Eurostudent, riguardo i risultati dell’indagine sulla condizione di vita degli studenti in Italia e del dott. Nicola Sciclone dell’Istituto per la Programmazione Economica della Toscana relativamente all’efficacia degli interventi per il diritto allo studio.

La seconda parte del convegno si focalizzerà sul futuro delle azioni di sostegno della formazione universitaria con i contributi di Federica Laudisa dell’Osservatorio Regionale Università e DSU del Piemonte, Nadia Garuglieri della IX Commissione Conferenza Regioni e Pubbliche Amministrazioni e di Luciano Modica, già Rettore dell’Università di Pisa e Presidente della Conferenza dei Rettori d’Italia.

You are here: Home