PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Bologna - Nuova Cittadinanza

E-mail Stampa PDF
unibo-logoNella società odierna, che manifesta sempre più i caratteri della globalità, il fenomeno migratorio esplica significativi effetti anche sulla tradizionale categoria giuridica del diritto di cittadinanza. La "globalizzazione" ha conferito a tale tematica un autonomo rilievo, in considerazione del fatto che la società di oggi si presenta sempre più multietnica, tendente alla enucleazione di un’unica comunità "cosmopolita".
Se ne discuterà nel corso di un convegno, il 10 novembre presso la sala Conferenze dell'Ex Hotel Bologna, Senato della Repubblica.

Dopo i saluti del Presidente del Senato, senatore Renato Schifani, del Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze senatore Antonio Gentile, del senatore Giancarlo Sangalli, appariranno come relatori sul tema:  l'on. Etienne Pinte, deputato all'Assemblea Nazionale Francese, il Prof. Massimo Cacciari, Università Vita-Salute San Raffaele Milano, l'On. Maurizio Sacconi, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali;  interverranno il Prof.Angelo Carmona, LUISS Roma, il Prof.Philippe Guttinger, Paris Ouest Nanterre la Défense e Marco Filoni, Laboratorio di Ricerca sulle città.

Il pomeriggio vi sarà una discussione condotta dal Prof. Raffaele Milani, Direttore del Laboratorio di Ricerca sulle città.

I materiali del Convegno saranno disponibili nel sito www.laboratoriocitta.unibo.it; nei giorni seguenti.

10 novembre 2011
Sala conferenze dell'ex Hotel Bologna,
Senato della Repubblica - Roma - Ore 9,30

You are here: Home