PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Appuntamento con l’Empatia e il Sistema dei neuroni Mirror ai Seminari Copernicani di Unife

E-mail Stampa PDF
Giovedi 10 novembre alle ore 17, nell’Aula Magna dell’Università, via Savonarola 9 , si terrà il terzo appuntamento del ciclo di Seminari Copernicani “So quel che fai. Il sistema dei Neuroni Mirror ed il suo ruolo nell’attività motoria e percettiva”, organizzati dall’Università di Ferrara e dedicati al tema dell'Empatia nei suoi aspetti neurofisiologici, psicologici e relazionali.
Nel corso del terzo Seminario, si parlerà della scoperta dell’esistenza dei neuroni specchio e della loro correlazione con i fenomeni empatici con un parterre di relatori d’eccezione: Giacomo Rizzolatti, Emerito di Fisiologia Università di Parma e Istituto Italiano di Tecnologia; Luciano Fadiga, Ordinario di Fisiologia Università di Ferrara e Istituto Italiano di Tecnologia; Stefano Palazzi, Direttore Smria-Uonpia (Dipartimento assistenziale integrato SMDP) AUSL di Ferrara Università di Ferrara, coordinati da Stefano Caracciolo, Ordinario della Sezione di Psicologia presso la Facoltà di Medicina di Unife e Responsabile Scientifico dell’evento, .

Come facciamo a capire le azioni e le emozioni degli altri? Quali sono il ruolo e la rilevanza dei fenomeni empatici nella vita di tutti i giorni, nel continuo risuonare delle emozioni dentro di noi e nel campo relazionale in cui siamo immersi? Come è possibile studiare i correlati neurofisiologici di queste esperienze emotive?ipotizzare qual è il collegamento con il sistema dei Neuroni Mirror?

Queste e altre domande potranno essere rivolte durante il Seminario ai Relatori. Infatti, mentre Giacomo Rizzolatti e Luciano Fadiga hanno contribuito direttamente alla scoperta dei neuroni a specchio, Stefano Palazzi porterà il suo contributo di Clinico. Verranno così discussi aspetti legati alla comunicazione e all’autismo, anche approfondendo i legami con la sfera dell’Empatia, definita come la capacità di comprendere lo stato emozionale dell’altro, di percepire ciò che percepisce l’altro. “ Questi neuroni Mirror “- asserisce il Prof. Fadiga – “ potrebbero essere alla base della comprensione delle azioni eseguite da altri individui e quindi di processi di imitazione e di comunicazione interindividuale”. La scoperta dei neuroni specchio, cellule motorie del cervello che si attivano sia durante l'esecuzione di movimenti finalizzati, sia osservando simili movimenti eseguiti da altri individui, pone dunque una base fisiologica all’Empatia.

 I Seminari Copernicani, nati da un’idea della Dott.ssa Maria Grazia Campantico dell’Ufficio Comunicazione ed Eventi dell'Università di Ferrara, rientrano nell’ambito di UNIfeCULTURE, il ricco programma di iniziative scientifico-culturali dell’Ateneo ferrarese, dedicati a tutta la cittadinanza.

You are here: Home