PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Ferrara - Open Access: accesso aperto alla letteratura scientifica

E-mail Stampa PDF
Giovedì 10 novembre, dalle 9.30 alle 13.30, nell’Aula Magna del Rettorato, via Savonarola 9, si terrà la tavola rotonda “Open Access” sul tema dell'accesso aperto alla letteratura scientifica. “Il 10 novembre è una data importante per il nostro Ateneo”- spiega Paola Iannucci della Ripartizione Biblioteche e Musei di Unife - “ in quanto per la prima volta la nostra comunità scientifica verrà coinvolta su questo tema.
Obiettivo della tavola rotonda è informare su cosa significhi l’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche e le sue implicazioni, e cioè la possibilità di disporre in Internet degli articoli che contengono risultati della ricerca pubblicati su riviste. Ciò attraverso l’accesso aperto a tutta la comunità scientifica internazionale agli archivi elettronici degli Atenei. La politica europea di finanziamento della ricerca va in questa direzione: la ricerca finanziata con fondi pubblici deve renderne pubblici i risultati. Questa è già la prassi di alcuni importanti finanziatori negli Stati Uniti, e in Europa già ora il 7° Programma Quadro chiede per alcuni settori di ricerca di rendere disponibili i risultati“.

Al centro dell’incontro le implicazioni presenti e future dell'Open Access sulla valutazione della ricerca, le politiche europee di finanziamento, in particolare l'obbligo di diffusione dei risultati dei progetti di ricerca finanziati nel 7° Programma Quadro in alcuni settori disciplinari (Energia, Ambiente, Salute, ICT, Infrastrutture di ricerca, Scienza e società, Scienze Socio-economiche e umanistiche), le tematiche del diritto d'autore, le possibilità di sviluppo delle anagrafi dei prodotti della ricerca in relazione agli archivi istituzionali ad accesso aperto.

Sono previsti gli interventi del Rettore Pasquale Nappi, del Delegato alla Ricerca, Trasferimento Tecnologico, spin-off, brevetti Francesco Di Virgilio, di Paola Zanardi, Presidente del SBA, Sistema Bibliotecario d'Ateneo; di. Roberto Delle Donne, Coordinatore Gruppo di lavoro Open Access della Commissione biblioteche CRUI, Università degli Studi di Napoli Federico II; di Paola Gargiulo, CASPUR, Roma; di Maddalena Morando, Responsabile Risorse Elettroniche SBA Politecnico di Torino e di Paola Iannucci.

You are here: Home