PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Aperti i termini di iscrizione alle selezioni per il progetto Erasmus 2011/2012

E-mail Stampa PDF
erasmusSono aperti fino al 16 marzo i termini per presentare la domanda di partecipazione al bando Erasmus 2011/2012 dell'Università di Sassari. Gli studenti iscritti all'Ateneo che vogliono prendere parte alle selezioni per compiere un'esperienza di studio all'estero, per un periodo che va dai 3 ai 12 mesi, possono trovare la nuova guida-vademecum e tutte le informazioni sul sito internet dell'Università all'indirizzo http://www.uniss.it/ php/erasmus.php.
La candidatura si effettua online all'indirizzo: http://www.uniss.it/applicazioni/erasmus.php.

Con la pubblicazione, il 28 febbraio, dell’elenco delle borse e delle sedi bandite, articolato per facoltà, si è chiusa la fase preliminare del bando: gli studenti hanno ora a disposizione il quadro completo e aggiornato delle borse disponibili nell’ambito degli accordi di cooperazione Lifelong Learning Programme Erasmus in vigore tra l’Università di Sassari e le altre Università europee.

L’Università di Sassari è collegata, attraverso appositi accordi di partenariato Erasmus, con oltre 200 atenei, distribuiti in 30 paesi appartenenti all’Unione Europea o partecipanti al programma (come, per esempio, la Turchia, l’Islanda o la Norvegia).

L’offerta delle possibilità di studio all’estero dell’Università di Sassari è particolarmente ampia e articolata, e comprende più di 40 università spagnole (tra cui Barcellona, Madrid, Valencia, Valladolid, Albacete, Cordoba), 21 università tedesche (tra cui Freiburg, Hannover, Mainz, Heidelberg, Leipzig), 19 università francesi (tra cui Parigi, Montpellier, Grenoble, Bordeaux, Toulouse), 13 università portoghesi (tra cui Lisbona, Porto, Coimbra), una decina di università, rispettivamente, in Gran Bretagna (tra cui Londra, Cardiff, Liverpool, Edimburgo-Scozia), in Turchia (tra cui Ankara e Istanbul), in Romania (tra cui Bucarest e Brasov), in Polonia (tra cui Krakow e Warsaw), e molte altre università in Belgio, Olanda, Grecia, Ungheria, Svezia, Austria, Svizzera, Bulgaria, Danimarca, Irlanda.

Finanziamenti e anticipazioni. L’Università di Sassari, in virtù dei finanziamenti che è riuscita a ottenere per la mobilità internazionale studentesca (dall’Unione Europea – Agenzia nazionale Italia, dal Miur e dalla Regione Sarda), assicura ai suoi studenti delle borse Erasmus molto più consistenti di quelle di cui dispongono gli altri studenti italiani ed europei. Negli ultimi anni, a parte i contributi delle singole facoltà, la borsa "Erasmus for study" erogata dall’Università di Sassari si è attestata tra i 550 e 600 euro mensili, a cui si aggiunge per i più meritevoli la borsa-premio annuale di 700-900 euro.

A tutti gli studenti assegnatari della borsa Erasmus l’Università di Sassari offre, infine, una significativa anticipazione della borsa, per un importo di circa 1200-2000 euro, che viene erogato alla vigilia della partenza per far fronte alle prime spese. I criteri di attribuzione di queste anticipazioni dipendono dai parametri di reddito del richiedente e dalla durata della permanenza.

Per gli studenti disabili sono previsti ulteriori specifici contributi.

La didattica. Al centro del progetto formativo dello studente c'è la tempestiva programmazione del percorso di studi presso l’università ospitante, efficiente trasferimento dei risultati di profitto conseguiti all’estero nella carriera dello studente. Una partecipazione attiva e sempre più consapevole dello studente che viene preparata già a Sassari grazie alla guida dei docenti e con l’aiuto degli sportelli di “tutorato-Erasmus”, recentemente istituiti in tutte le facoltà. Importante è anche la creazione del nuovo modulo per la presentazione della candidatura, che contiene l'elenco degli esami già superati, quelli che si prevede di sostenere a Sassari e quelli all’estero.

L’esperienza formativa e il percorso didattico all’estero verranno accuratamente programmati e monitorati, mettendo a frutto le esperienze compiute da altri studenti Erasmus nelle singole sedi negli anni precedenti. 

Premialità. L’Università di Sassari ha già riproposto per il 2010-11 e ripropone per il 2011-12 un sistema di premi integrativi varato e sperimentato nel 2009-10 per incentivare i risultati di profitto conseguiti dagli studenti nel loro percorso all’estero. Si tratta di un programma che ci vede all’avanguardia in campo nazionale. Intendiamo premiare l’impegno nello studio e nell’allargamento delle conoscenze, favorire l’emulazione, incentivare l’apprendimento della lingua straniera, il superamento degli esami e l’acquisizione di crediti formativi presso le università ospitanti.

Sistema e servizi Erasmus fortemente migliorati e rinnovati secondo le linee di un vasto programma di rinnovamento voluto dal Rettorato Mastino e guidato dal Comitato LLP-Erasmus d’Ateneo (del quale fanno parte i delegati Erasmus delle 11 facoltà).

"Il ruolo della Regione Sardegna a sostegno della mobilità studentesca è determinate da molti anni – dice Piero Sanna, delegato rettorale per la mobilità studentesca e il progetto Erasmus. - Già dalla precedente legislatura il governo regionale, in modo lungimirante, investe rilevanti risorse per sostenere la mobilità internazionale studentesca, favorendo così l'integrazione del sistema dell'alta formazione delle due università sarde nel contesto europeo".

Per ulteriori informazioni gli interessati possono recarsi, dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30, all'ufficio Relazioni internazionali, in via Largo Macao 32.


SCADENZE

- 16 MARZO 2011, ore 12.00, TERMINE ULTIMO PER L’ISCRIZIONE ONLINE
- MARZO/APRILE 2011 SVOLGIMENTO DELLE SELEZIONI DA PARTE DELLE
SINGOLE FACOLTA’
- APRILE/GIUGNO 2011 COMPILAZIONE DELLE PRE-ISCRIZIONI ON-LINE PRESSO
LE UNIVERISITÀ DI DESTINAZIONE (che spesso hanno termini di scadenza
particolarmente stretti)
- APRILE 2011, CONVOCAZIONE DEI VINCITORI PRESSO L’UFFICIO RELAZIONI
INTERNAZIONALI TRAMITE AVVISO DIFFUSO VIA INTERNET:
http://www.uniss.it/erasmus/
- MAGGIO-GIUGNO 2011, SVOLGIMENTO DEI CORSI DI LINGUA STRANIERA
ORGANIZZATI DAL CENTRO LINGUISTICO D’ATENEO PER GLI STUDENTI IN
PARTENZA
- 30 MAGGIO 2011, TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER I
CORSI
LINGUISTICI DELLE LINGUE MENO INSEGNATE E MENO DIFFUSE
- 1 GIUGNO 2011 INIZIO DELL’ANNO ERASMUS 2010/2011
- 30 SETTEMBRE 2012 FINE DELL’ ANNO ERASMUS 2010/2011

You are here: Home