PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A Ferrara, la “Pasqua” arriva in anticipo

E-mail Stampa PDF
Da lunedì 11 aprile e per tutta la settimana una delegazione dell’Isola di Pasqua, guidata dal Sindaco, Luz Zasso, di antiche origini Rapa Nui e italiane, dal Governatore dell’Isola e da membri del Consiglio comunale e dell’imprenditoria turistica isolana, visiterà Ferrara, Comacchio, Voghiera e Bologna in cerca di modelli di sostenibilità per l’isola. Questa insolita presenza è il risultato delle iniziative promosse nell’Isola dall’Università di Ferrara, con la partecipazione del Gruppo Hera e l’appoggio di LegaCoop Emilia-Romagna, dell’Uteco di Ferrara, del CURSA e dell’Istituto Italo Latino Americano.
Esattamente un anno fa, infatti, Unife finanziava un progetto di avvio di un Laboratorio di sostenibilità a Rapa Nui, che ha visto al lavoro, tra agosto e settembre 2010, 20 studenti del Master Internazionale Eco-Polis, coordinati da 8 docenti di Unife, delle Università di Sassari e della Calabria. E’ proprio grazie ai risultati di queste ricerche che  i responsabili del progetto di sviluppo hanno deciso di organizzare questa visita.

Fitto il calendario degli appuntamenti che partira’ lunedi’ con la visita in Municipio, alla presenza del Sindaco, Tiziano Tagliani e degli assessori Rossella Zadro, Massimo Maisto e Roberta Fusari. Per Unife saranno presenti Daniel Sardo, studente argentino del Dottorato in Economia, con borsa finanziata dal CUIA e il prof. Gianfranco Franz, direttore del Master Eco-Polis. Scopo dell’incontro l’illustrazione agli ospiti pascuensi delle politiche ambientali e culturali della città, con particolare riferimento al peculiare turismo culturale e alla gestione del sito Unesco di Ferrara

Il giorno successivo gli ospiti visiteranno il Parco del Delta. Guidati dal Direttore Lucilla Previati faranno  visita allo stabulario dei molluschi della Cooperativa Pescatori di Goro e avranno modo di conoscere l’attività economica all’interno della Stazione del Parco “Volano-Mesola-Goro” e l’importanza della governance, all’interno di un’area protetta, temi questi di forte interesse per i rappresentanti dell’Isola.

Il 13 aprile la delegazione visiterà Voghiera. Al centro dell’attenzione il  riconoscimento DOP dell’aglio e il confronto con il Consorzio dei produttori.

Il pomeriggio del 13, in Università, la delegazione si incontrerà con il Rettore, alle ore 18.00, per discutere su come dare continuità alla presenza ferrarese nell’Isola e dopo un confronto con l’attuale gruppo di studenti del master (5 argentini, 4 brasiliani, 2 giapponesi, 2 marocchini e 7 italiani), l’arch. Francesco Vazzano dell’Uteco illustrerà i risultati di un lungo impegno della cooperativa per la pianificazione dell’isola di Pantelleria.

Il 14 aprile, per tutto il giorno, la delegazione sarà ospite del Gruppo Hera, che ha organizzato diversi incontri a impianti di Ferrara e del territorio. Si tratta di un momento importante, in relazione alle difficoltà dell’Isola nella gestione dei rifiuti, della risorsa idrica, dell’energia e delle acque nere. Infine, il 15 aprile la delegazione si recherà a Bologna, per un incontro con l’Assessore Patrizio Bianchi.

“La missione – afferma Gianfranco Franz – rappresenta l’inizio di un piccolo ma ambizioso progetto che  intende portare a Ferrara e nel territorio un crescente numero di delegazioni straniere per metterle a confronto con i punti di forza del sistema cittadino: offerta culturale, gestione turistica, rispetto e valorizzazione del patrimonio, impresa innovativa, gestione dei servizi ambientali, formazione avanzata e ricerca universitaria e, ultimo ma non meno importante, ruolo guida delle istituzioni di governo”. A fine maggio sarà infatti la volta di una visita dal Parà, in Brasile, successivamente sarà la volta di una delegazione da Jerico, in Palestina, dove il prof. Paolo Ceccarelli, fondatore della Facoltà di Architettura di Ferrara, è stato nominato coordinatore del futuro piano urbanistico della più antica città vivente del mondo.

Queste iniziative  saranno rafforzate, fra maggio e giugno a Ferrara, Copparo e Voghiera, dall’avvio del Laboratorio di creatività urbana, un progetto pilota ideato dal Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali di Unife e dal Servizio Riqualificazione Urbana della Regione Emilia-Romagna, per promuovere forme creative e partecipative di intervento e di gestione dei progetti nelle città e nei centri minori emiliano-romagnoli.

You are here: Home