PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Milano - L’Avventura della Scienza

E-mail Stampa PDF
avventuradellascienza2011Milano, 2-8 maggio 2011- Sette giorni, 18 manifestazioni in calendario in vari luoghi di Milano: una vera e propria full immersion nella Scienza, dedicata a studenti, insegnanti ma anche appassionati e curiosi di tutte le età, che abbiano voglia di saperne di più sul mondo che ci circonda. E’ la seconda edizione dell’Avventura della Scienza, organizzata dai ricercatori della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Polo dei Musei Scientifici del Comune di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
Film e documentari, mostre, conferenze, laboratori aperti, laboratori interattivi, giochi matematici, simulazioni al calcolatore e tante altre iniziative verranno proposte nelle sedi dell’Università Statale - all’Orto botanico di Brera - al Museo di Storia Naturale, all’Acquario, ma anche allo Spazio Oberdan.

Davvero ricca la varietà degli ambiti scientifici presenti: si va dai segreti del pianeta terra, alla biodiversità, dalle suggestive immagini dell’”infinitamente piccolo” ai workshop sulla fotografia, dai misteri della neuroscienza alla fisica a teatro, ai laboratori interattivi su chimica e DNA.

I ricercatori della Statale assisteranno i visitatori in ogni tappa del loro percorso, cercando di rispondere alle curiosità di ciascuno ma anche illustrando le modalità del proprio lavoro, i risultati ottenuti, i problemi etici che il progresso scientifico talvolta suscita.

Si discuterà di scienza e sulla scienza, tenendo ben presente quella che può dirsi l’idea guida dell’Avventura della Scienza, riassunta con queste parole dal professor Pasquale Tucci, coordinatore della manifestazione: “se la Scienza è in grado di trasformare il mondo che ci circonda, di creare nuovi fenomeni, di affinare le nostre modalità di ragionamento, è tanto più importante che le sue applicazioni nella nostra vita quotidiana siano vissute con consapevolezza e spirito critico”.

Gli eventi sono aperti a tutti (per alcuni è necessaria la prenotazione) e la partecipazione è gratuita. Il programma, con le sedi e le modalità di partecipazione sono consultabili su: www.avventuradellascienza.unimi.it

Per informazioni: avventuradellascienza@unimi.it

L’Avventura della Scienza è anche su Facebook.

You are here: Home