PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Students Speak: internazionalizzazione dell'università? La parola agli studenti

E-mail Stampa PDF
Una conferenza, organizzata dalla Fondazione Garzanti in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica, per studenti, Università, autorità cittadine e giornalisti su come creare a Forlì una comunità più ampia e dal carattere internazionale. La conferenza “Students speak” (Forlì, 4 maggio 2011) intende discutere dell’internazionalizzazione dell’Università e della comunità  forlivese in questo periodo di riforma universitaria e crisi economica, ma anche al contempo di elevata mobilità studentesca – attraverso i programmi di scambio ERASMUS e altri programmi internazionali simili.
Riunendo studenti, autorità cittadine e universitarie, insieme a rappresentanti della stampa, il forum affronterà il tema principalmente dalla prospettiva degli studenti che presenteranno le loro esperienze personali.

Scopo della conferenza – organizzata dalla Fondazione Garzanti in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Istituto per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica – è rafforzare la comunicazione interna. Gli studenti avranno l’opportunità di presentare le loro idee, in base alla loro esperienza, mentre l’Università e la comunità cittadina di Forlì potranno ragionare su come poter offrire servizi migliori a un corpo studenti sempre più internazionale nella sua natura. Per parte loro, gli studenti ascolteranno le reazioni della comunità avendo modo di riflettere sulle loro responsabilità e i loro contributi.

Parteciperanno all’incontro studenti di diverso background e livello accademico, includendo studenti Erasmus, studenti stranieri regolarmente iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Bologna, nonché studenti italiani che hanno vissuto esperienze di studio all’estero. I rappresentanti dell’Università e delle istituzioni locali che interverranno occupano posizioni direttamente afferenti le relazioni con gli studenti e con l’università. La conferenza è aperta a rappresentanti della stampa che sono  invitati a prendere parte sia all’incontro che al dibattito.

Moderata dal Ronald Schenkel, giornalista della testata svizzera Neuer Züricher Zeitung, la conferenza si svolgerà come una tavola rotonda, in cui gli studenti presenteranno il loro punto di vista e risponderanno alle domande poste dal moderatore, dalle autorità partecipanti e, ovviamente, dai giornalisti. La lista di domande e argomenti del moderatore sarà sviluppata dagli studenti prima della conferenza e sarà inviata ai giornalisti che confermeranno la loro presenza. Punto di riferimento per una migliore analisi dei temi e per consentire ai giornalisti di prepararsi, la lista permetterà anche di sviluppare altre domande, suscitando ulteriori interventi e reazioni da parte degli studenti.

La conferenza si svolgerà in lingua inglese, con la possibilità di organizzare un servizio di traduzione simultanea.

Dove

La conferenza avrà luogo presso la “Sala Garzanti” dell’ Hotel della Città a Forlì il 4 maggio 2011, dalle ore 15.30 alle ore 19.00. A seguire, una cena a buffet e una discussione informale tra i partecipanti.

You are here: Home