PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Verona - Stamina, Ebola e procreazione assistita

E-mail Stampa PDF
Dall’emergenza sanitaria del virus Ebola alle questioni legate alla procreazione assistita, il metodo stamina, la sperimentazione animale e la relazione che esiste tra dieta e tumori. Sempre più spesso temi come questi escono dai laboratori e dalle strutture ospedaliere per porsi al centro del dibattito pubblico. Una conseguenza dell’impatto che hanno nella qualità della vita di ciascuno e del fatto che toccano questioni di etica e la sensibilità di molti, dato anche il loro portato emozionale.
Per spiegare questi argomenti attraverso la voce autorevole di alcuni esperti, la scuola di Medicina e Chirurgia dell’università di Verona ha organizzato una serie di seminari, aperti a tutti gli interessati, su fatti e questioni di grande attualità.  

“I seminari della scuola di Medicina e Chirurgia” si aprono il 21 ottobre, alle 17.30, nell’aula C degli Istituti Biologici, con l’introduzione del presidente della Scuola Alfredo Guglielmi che racconterà gli obiettivi e il significato degli appuntamenti. A seguire l’intervento di Mauro Krampera, ematologo del dipartimento di Medicina che parlerà del caso Stamina e più in generale della ricerca sulle cellule staminali.

Altri importanti temi saranno affrontati nei mesi successivi, sempre a partire dalle 17.30, nell’aula C degli Istituti biologici. Mercoledì 19 novembre Ercole Concia, infettivologo del dipartimento di Patologia e Diagnostica, interverrà sul tema “Epidemiologia e rischi del virus Ebola”, mentre martedì 24 febbraio Mauro Zamboni, geriatra del dipartimento di Medicina analizzerà la relazione complessa che intercorre tra dieta e tumori. Spazio, martedì 24 marzo, al focus “La sperimentazione animale, una necessità per il progresso della prevenzione e cura in medicina” con Cristiano Chiamulera, farmacologo del dipartimento di Sanità pubblica e Medicina di comunità. A chiudere gli incontri sarà Domenico De Leo, medico legale del dipartimento di Sanità pubblica e Medicina di comunità che, martedì 21 aprile, interverrà su “La procreazione assistita: aspetti medico legali ed etici”.

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Verona - Stamina, Ebola e procreazione assistita