PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Perugia - 25 anni di Erasmus. Incontro tra generazioni e culture

E-mail Stampa PDF
L’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l’Adisu, l’Agenzia regionale umbra per il diritto agli studi universitari, organizza mercoledì 5 dicembre nell’Aula Magna dell’Ateneo una giornata per celebrare i 25 anni del Progetto Erasmus. Il programma dell’evento, che inizierà al mattino alle 10,30, affronterà il tema: “25 anni di Erasmus: incontro tra generazioni e culture”.
In apertura gli interventi del Magnifico Rettore Francesco Bistoni e di Maurizio Oliviero, Ambasciatore Erasmus per l’Italia, cui seguirà un dibattito animato dagli studenti con 5 domande alle quali risponderanno la Parlamentare europea Silvia Costa, la coordinatrice dei Bologna Experts italiani Maria Sticchi Damiani e gli ambasciatori Erasmus per l’Italia Maurizio Oliviero e Ann Katherine Isaacs.

Nel pomeriggio è in programma un workshop su “Erasmus e lavoro: tra generazioni e culture europee”, moderato dal giornalista Rai Alessio Rocchi.

“La celebrazione dei 25 anni Erasmus – rileva la prof. Elda Gaino, Pro Rettore dell’Università di Perugia e Delegato del Rettore per i Rapporti internazionali - acquista una particolare rilevanza, poiché la mobilità degli studenti ha rappresentato uno strumento concreto per lo sviluppo di una cittadinanza europea. L’Erasmus ha offerto a molti studenti l’opportunità di entrare in contatto con culture e storie diverse, indipendentemente dalla scelta curriculare. Questo tipo di percorso ha contribuito a far sì che lo studente diventasse protagonista nella costruzione del proprio percorso formativo, arricchendolo di conoscenze e di esperienze”.
L’incontro del 5 dicembre vuole festeggiare il successo di questo programma rivolto ai giovani, per prepararli ad affacciarsi al mondo del lavoro con un bagaglio culturale di respiro europeo.

Il programma Erasmus, lanciato dalla Commissione Europea nel 1987, è diventato in questi 25 anni il più importante strumento di cooperazione interuniversitaria in Europa: ha incoraggiato la mobilità di circa tre milioni di studenti, di numerosi docenti e ha promosso progetti di cooperazione transnazionale tra le università di tutta Europa.

La giornata di mercoledì 5 dicembre si concluderà alle ore 21,30 con una grande festa con musica dal vivo al 100dieci Café, di via Pascoli.

Perugia (Aula Magna dell’Università)
Mercoledì 5 dicembre 2012 – ore 10,30

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Perugia - 25 anni di Erasmus. Incontro tra generazioni e culture