PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ca' Foscari - Nascono i nuovi "manager territoriali"

E-mail Stampa PDF
Ca’ Foscari si classifica al primo posto fra i 12 partecipanti a «Work Experience», il bando di finanziamento regionale con fondi europei sulla ‘valorizzazione del capitale umano e le politiche per l’occupazione e l’occupabilità’. L’idea vincente, che ha portato all’assegnazione di quasi 115.000 euro, ruota intorno agli «Sviluppatori di comunità tra imprese e territori», vale a dire formare giovani manager, al momento disoccupati o inoccupati, in grado di unire, alle competenze economiche anche una propensione alla relazione con il territorio in cui l’azienda opera. Sono previsti sei mesi di stage e formazione attiva.
Il progetto finanziato si svilupperà nei comuni di Roncade e Quarto d’Altino con il coinvolgimento attivo di 9 aziende del territorio oltre che delle stesse amministrazioni comunali.

«Le imprese venete sono nate e cresciute come ‘imprese di comunità’ e in questi momenti di crisi hanno bisogno di riscoprire il valore strategico e competitivo dei legami con la realtà fisica e sociale che le circonda. – spiega il prof. di Economia Aziendale Fabrizio Panozzo di Ca’ Foscari, responsabile del progetto -. Gli ‘Sviluppatori di comunità tra impresa e territorio’ che saranno formati orientano nell’azienda le risorse economiche, sociali e culturali che il territorio mette a disposizione e, nell’altro senso, fanno conoscere agli attori del territorio (altre imprese, governi locali, istituzioni culturali, organizzazioni non-profit) il valore economico e sociale prodotto dall’impresa».

«E' un approccio innovativo  - spiegano le sindache Silvia Conte e Simonetta Rubinato - quello che come Comuni di Quarto d’Altino e Roncade, in  collaborazione con Ca' Foscari, stiamo adottando per fronteggiare una situazione di profonda trasformazione del tessuto produttivo. Vicende come quella di Ditec, ad esempio, se da un lato richiedono l'attenzione di tutte le istituzioni sul fronte della difesa dei lavoratori, dall'altro ci stimolano a stare a fianco di chi fa impresa seriamente e con responsabilità sociale, favorendo un rinnovato dialogo e confronto, creando opportunità di lavoro concrete per giovani che si sono impegnati, con il sacrificio loro e delle famiglie, nel raggiungere la laurea».

Il percorso formativo dei nove aspiranti manager e delle aziende in cui saranno inseriti prevede l’evoluzione dei modelli organizzativi, la digitalizzazione dell’economia, la pianificazione e la governance territoriale, l’utilizzo delle ICT, la misurazione delle performance, il management internazionale e l’imprenditorialità creativa.

Le domande per partecipare dovranno pervenire entro il 14 ottobre.

Le aziende partner:

SELLF SRL, Roncade
Banca di Credito Cooperativo - Marcon,
Cooperativa Sociale Qualità, Quarto D’altino
Nuova Menon SRL, Monastier
Pixartprinting SRL, QuartoD’Altino
Az. Agricola Castello di Roncade,
CAME Cancelli Automatici SPA, Dosson di Casier
Face SPA, Dosson di Casier
Il Caseificio di Roncade SRL
 
Info al link

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Campus Notizie dai Campus Ca' Foscari - Nascono i nuovi "manager territoriali"