Concorsi e Borse
Venti studenti dei corsi di laurea in Scienze motorie e Fisoterapia sui campi della Viareggio Cup
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, è stata rinnovata la collaborazione tra l’Università di Pisa e il Centro Giovani Calciatori, la società che organizza la 69a edizione del torneo di calcio giovanile della Viareggio Cup, in programma dal 13 al 29 marzo su diversi campi della Toscana e de La Spezia. Grazie a quest'accordo, un gruppo di circa venti studenti dei corsi di laurea di Scienze motorie e Fisioterapia avranno la possibilità di svolgere tirocini formativi durante il torneo, che rappresenta uno dei principali appuntamenti di calcio giovanile a livello mondiale.
Leggi tutto...
Partecipa a “.itContest” e vinci 1000 euro per la tua scuola
L’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa (Iit-Cnr) festeggia i 30 anni dalla nascita del Registro .it, l’anagrafe italiana dei nomi a dominio .it, con “.itContest”, un concorso aperto a tutte le classi delle scuole primarie e alla prima classe delle scuole secondarie di rimo grado italiane. Per partecipare al concorso, gli insegnanti interessati dovranno iscriversi al sito contest.internetopoli.it e inviare entro il 7 aprile 2017, un testo scritto, un elaborato grafico, un progetto multimediale o una fotografia che racconti le opportunità offerte dalla Rete e che metta in evidenza il ruolo fondamentale dei nomi a dominio .it nella costruzione di una forte identità digitale.
Leggi tutto...
Cattolica di Piacenza - 31 borse di studio per matricole lauree triennali e magistrali
Credere e investire nei giovani, puntando sul merito e sulla qualità. E' questa la strada tracciata dalle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Piacenza-Cremona, che per l’anno accademico 2016/2017 mettono in campo 31 nuove borse di studio, destinate alle matricole delle lauree triennali e della lauree magistrali attivate a Piacenza e a Cremona, che si affiancano a quelle dell’Ente per il diritto allo studio dell’ EDUCatt.
Leggi tutto...
Da Barilla sei premi di studio per studenti Erasmus
Sono andati a Ilaria Bolsi, Daniela Matalone, Nicola Pasini, Massimiliano Pelacci, Alberto Raffi e Michele Vecchi i premi di studio finanziati da Barilla per studenti in mobilità internazionale nell’ambito del Progetto Erasmus per l’anno accademico 2016-2017. Questo pomeriggio la consegna al Campus di via Langhirano, nella sede didattica di Ingegneria “Riccardo Barilla”, alla presenza Rettore Loris Borghi, della Delegata del Rettore per l’Orientamento in uscita e Politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placamento Sara Rainieri, del Chief Supply Officer di Barilla Antonio Copercini e del Vice Presidente Barilla Luca Barilla.
Leggi tutto...
Opportunità per laureati dalla Sant'Anna di Pisa
La Scuola Supriore Sant’Anna indice un concorso, per titoli e colloquio, per assegnare una borsa post lauream per attività di ricerca della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabile, sulle “Attività di ricerca per rilevare i comportamenti e l’esperienza degli utenti dei servizi pubblici”. Tale attività rientra nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero della Salute “CCM - Un intervento di implementazione strutturata e sistematica di educazione della persona diabetica: agire su alimentazione, attività fisica e gestione auto-efficace della malattia cronica per incidere sul controllo del peso e degli indicatori di malattia”.
Leggi tutto...
Università di Verona e UniCredit Foundation lanciano un Premio di Ricerca
Università di Verona e UniCredit Foundation, in collaborazione con UniCredit & Universities Foundation, lanciano il Premio di Ricerca “Fondo Gianesini” 2016 che permetterà a giovani professori associati, assistenti o ricercatori di qualsiasi nazionalità di tutte le università europee di usufruire di un fondo di 30.000€, generosa donazione da parte di un filantropo veronese, destinato a sviluppare due progetti di ricerca (dell’ammontare di 15.000€ ciascuno) della durata di un anno, uno in ambito economico-finanziario, l’altro nel campo delle scienze mediche.
Leggi tutto...
Aperte le iscrizioni ai corsi Ph.D. con 80 borse di studio per laureati di talento da tutto il mondo
La federazione tra le Scuole universitarie superiori di Pisa e di Pavia, formata dalla Sant’Anna e dallo Iuss, continua a riservare vantaggi per gli allievi: i rispettivi bandi di ammissione 2016/2017 agli 11 corsi Ph.D., appena pubblicati, offrono 80 borse di studio per laureati di talento provenienti da tutto il mondo, pronti a studiare e ad avviarsi verso la ricerca in campus internazionali come la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e lo Iuss di Pavia. I bandi mettono a concorso 80 posti per allievi Ph.D. sostenuti da altrettante borse di studio, finanziate dalle stesse Scuole universitarie superiori, dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca, nonché da enti esterni, sia pubblici sia privati.
Leggi tutto...
Univ. di Pisa - La LAV finanzia una borsa di studio per la ricerca senza uso di animali
Con una donazione di 17.000 euro la LAV finanzierà una borsa di studio per sostenere la ricerca senza l’uso di animali. Lunedì 1 febbraio, Gianluca Felicetti, presidente dell’associazione, accompagnato dalla biologa Michela Kuan, responsabile del settore Vivisezione, ha consegnato al direttore del Centro Piaggio, Andrea Caiti, e al gruppo di ricerca di Arti Ahluwalia un contributo destinato a sviluppare un bioreattore che riproduca l’ambiente dinamico dell’alveolo polmonare e che sia in grado di testare la tossicità di sostanze chimiche inalate. Il tutto senza ricorrere alla sperimentazione animale.
Leggi tutto...
Al Politecnico di Torino borse pre-dottorato di ricerca per attrarre i neolaureati
Non solo un percorso formativo di alto livello, a stretto contatto con la ricerca europea di avanguardia e in un ambiente internazionale: il Dottorato di ricerca al Politecnico di Torino si propone da quest’anno di premiare in modo ancora più concreto il merito e la qualità dei suoi studenti e, soprattutto, di poter garantire ai migliori laureati di inserirsi fin da subito nel percorso di Dottorato di ricerca, ancor prima dell’inizio ufficiale dei corsi.
Leggi tutto...
Univ. di Salerno - Borsa della Ricerca forSUD 2015
Mercoledì 16 settembre, alle ore 11, presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano, si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Borsa della Ricerca - forSUD”, l’evento in programma dal 22 al 24 settembre e organizzato dall’Università di Salerno, in collaborazione con la Fondazione Emblema. Alla conferenza interverranno il Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti, il Delegato del Rettore al Fund Raising, Pietro Campiglia e il Direttore generale di Fondazione Emblema, Tommaso Aiello.
Leggi tutto...
La Statale intitola un Premio di Laurea ad Ermanno Olmi
L’Università degli Studi di Milano ha istituito un premio annuale di 5.000 euro intitolato a Ermanno Olmi e riservato alla miglior tesi di laurea magistrale sul cinema italiano discussa presso una delle Università milanesi. Il premio che l’Università degli studi di Milano gli intitola è un piccolo segno di gratitudine per l’opera poetica del Maestro, legata a Milano fin dagli esordi e “che ha arricchito e arricchisce – si legge nelle motivazioni – non solo il cinema ma anche le nostre vite di spettatori e di cittadini, cogliendo con partecipazione morale e con levità espressiva i profondi mutamenti del Paese e posando il suo sguardo poetico sulla dignità e sul coraggio degli uomini e delle donne.”
Leggi tutto...
Pagina 1 di 12