PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Didattica

La Cattolica inaugura il primo PHD internazionale in Scienze

E-mail Stampa PDF
Oggi, martedì 28 marzo, alle 15.30, nella sala Chizzolini dell’Università Cattolica sarà ufficialmente inaugurato il prestigioso progetto di Dottorato Internazionale in Scienze di cui l’Università Cattolica è protagonista. Partner del progetto sono University of Notre Dame du Lac (Indiana, USA), Pontificia Universidad Catòlica de Chile (Cile) e Katholieke Universiteit Leuven (Belgio) di cui saranno presenti i delegati rettorali.

International Summer School in Vatican Law

E-mail Stampa PDF
Due settimane estive di full immersion per acquisire le conoscenze fondamentali dell’ordinamento giuridico vaticano. Metodologie didattiche dal taglio internazionale e lezioni tenute esclusivamente in lingua inglese. Un corpo docenti formato dai principali esperti in materia affiancati, in qualità di visiting professor, da autorevoli responsabili degli organismi della Santa Sede.
Leggi tutto...

Master UniFE in trattamenti psicosociali con didattica integrata

E-mail Stampa PDF
Fino al 31 marzo è possibile iscriversi al Master UniFE di II livello in “Trattamenti psicosociali basati sull'evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità” (istituito ai sensi del D.M. 270/04), anno accademico 2016/2017, erogato in modalità didattica integrata. Obiettivo del Master è rendere i professionisti sanitari un autorevole riferimento in materia di trattamenti psichiatrici orientati all’evidenza e al recovery.
Leggi tutto...

Gli Atenei italiani insieme per le aree a rischio

E-mail Stampa PDF
La iniziativa unica, a livello nazionale, che si propone di offrire alta formazione specializzata per affrontare i problemi dei territori a rischio, per eventi sismici, per dissesti idrogeologici, per degrado e abbandono delle aree interne. Con il Master “Città e territorio” sono stati coinvolti, da subito, 40 Dipartimenti e Centri di ricerca di altrettanti Atenei, aderenti alla SIU Società Italiana degli Urbanisti, l’INU Istituto Nazionale di Urbanistica, al quale sono iscritti migliaia di dirigenti comunali, provinciali e regionali e professionisti, l’ ISTAO Istituto Adriano Olivetti, che coinvolge imprenditori ed esperti, il CeNSU, al quale aderiscono gli Ordini Professionali degli Ingegneri.
Leggi tutto...

Tirocini formativi al Museo Egizio di Torino per gli studenti dell’Università di Pisa

E-mail Stampa PDF
Il più antico insegnamento universitario di Egittologia (Pisa) e il più antico Museo Egizio (Torino) proseguono e rinsaldano i rapporti di collaborazione didattico-scientifica avviati già nel 2014 con una convenzione quadro tra le due istituzioni. L’accordo ha già dato vita a una borsa di dottorato e un assegno di ricerca, che la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino ha finanziato al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere su temi di ricerca egittologica di interesse comune, sotto la supervisione della professoressa Marilina Betrò.
Leggi tutto...

Le questioni del lavoro fra diritto ed economia affrontate in un unico Master all’Università Europea di Roma

E-mail Stampa PDF
Felice TestaL’Università Europea di Roma ha attivato anche quest’anno il Master di secondo livello in Diritto ed Economia del Lavoro, orientato all’integrazione piena ed operativa delle discipline giuslavoritiche con quelle economico-aziendali e macroeconomiche del lavoro. L’elemento innovativo del Master è l’integrazione, non solo teorica ma soprattutto operativa (attraverso laboratori guidati dai docenti), fra i saperi giuridici e quelli economici relativi alla gestione dei rapporti di lavoro,
Leggi tutto...

Univ. di Perugia - Scuola di Paleoantropologia

E-mail Stampa PDF
Il Dipartimento di Fisica e Geologia e la Galleria di Storia Naturale hanno organizzato la settima edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia per il perfezionamento e l’approfondimento delle conoscenze sul tema dell’evoluzione umana, che rappresenta un’occasione unica nel panorama nazionale. La scuola si svolgerà nel capoluogo umbro dal 20 al 25 febbraio 2017. Il termine per le iscrizioni è stato prorogato: dovranno pervenire entro le ore 12 di domenica 15 gennaio 2017.
Leggi tutto...

"Dirigenza e governance scolastica": un master all'Università Europea di Roma

E-mail Stampa PDF
L’Università Europea di Roma, in collaborazione con AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici) ha attivato il Master di secondo livello “Dirigenza e governance scolastica”. Si propone di arricchire il curriculum professionale dei docenti di significative competenze relative sia alle funzioni di responsabilità (figure di sistema, staff di direzione, vice-dirigenza) sia alla funzione dirigenziale (direzione coordinamento e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali). E’ destinato anche alla preparazione per l’imminente concorso a dirigente scolastico.
Leggi tutto...

Unibo. Un corso per gli imam sui Diritti e Doveri della Costituzione

E-mail Stampa PDF
La Fondazione Flaminia di Ravenna si è aggiudicata la gestione di un progetto bandito dal Ministero degli Interni, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), nell’ambito del Programma Nazionale FAMI 2014, con l’obiettivo di promuovere l’esercizio della libertà religiosa in coerenza con i valori fondanti della società di accoglienza. Un corso di formazione, che si terrà nella sede di Giurisprudenza del Campus di Ravenna, rivolto agli imam e ai ministri di culto di altre religioni provenienti da paesi extra U. E e che intendono operare in Italia, per un dialogo fra religioni e culture, contribuendo alla costruzione di una convivenza sociale pacifica e nonviolenta.
Leggi tutto...

Univ. di Udine - Master per formare manager responsabili di commesse nel settore delle costruzioni

E-mail Stampa PDF
Sono 15 i posti messi a disposizione dal master “Project Management - Esperto in gestione dei progetti nel settore delle costruzioni” organizzato, per il decimo anno consecutivo, dalle università di Udine e di Trieste con la Rizzani de Eccher, azienda friulana che opera a livello internazionale nei settori dell’edilizia e delle infrastrutture. Il master, di primo livello, è rivolto, in particolare, ai laureati triennali e magistrali in architettura, ingegneria, economia e giurisprudenza con l’obiettivo di formare manager responsabili di commesse, specie nel settore delle costruzioni.
Leggi tutto...

Cybersecurity: al via prima edizione master all’Università di Pisa

E-mail Stampa PDF
CybersecurityAl via la prima edizione del master “Cybersecurity” gestito dal dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Pisa in collaborazione con l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR e con il supporto della onlus Assosecurity e delle aziende UnipolSai Assicurazioni S.p.A. e Juniper Netwoks Inc. “Obiettivo del master – spiega il suo direttore Gianluca Dini – è di formare professionisti con competenze tecnico-scientifiche tali da poter svolgere compiti di analisi, progettazione e realizzazione di sistemi informatici ed applicazioni informatiche sicure rispetto a minacce di tipo cyber”.
Leggi tutto...

Pagina 1 di 20

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Didattica