PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Universitari dell'ateneo di Udine alla Corte di giustizia europea a Lussemburgo

E-mail Stampa PDF
corte-giustizia-europeaSi formano anche alla Corte di Giustizia dell’Unione europea, a Lussemburgo, i futuri giuristi dell’università di Udine. Tredici tra studenti della facoltà di Giurisprudenza, dottorandi e dottori di ricerca in Diritto dell’Unione europea hanno partecipato all’attività di una delle principali istituzioni comunitarie verificandone il funzionamento in concreto dopo averlo studiato durante il percorso accademico.
Per il secondo anno consecutivo, infatti, la cattedra in Diritto dell’Unione europea e la facoltà di Giurisprudenza hanno organizzato un seminario formativo “sul campo” presso l’istituzione europea che svolge il controllo giurisdizionale sulla legittimità e sull’interpretazione del diritto dell’Unione.

I partecipanti hanno potuto assistere a un’udienza su un caso in materia di intese anticoncorrenziali tra imprese e partecipare ai seminari tenuti dai collaboratori dei giudici Antonio Tizzano ed Enzo Moavero Milanesi, e dell’Avvocato generale Paolo Mengozzi.

I tredici che hanno partecipato alla visita di studio lussemburghese sono gli studenti Massimo Benedetti, Samuele Dal Ben, Veronica De Piccoli, Marco Migotto, Elena Perinotto, Mirko Pignaton, Sara Sala Danna, i dottorandi Bernardo Calabrese, Francesco Deana, Angela Napolitano, Silvia Schenone e i dottori di ricerca Any Bortolussi e Caterina Dereatti.

«Questo tipo di esperienze – spiega la coordinatrice dell’iniziativa, Elisabetta Bergamini, docente di Diritto dell’Unione europea all’Ateneo friulano – sono parte integrante del progetto formativo universitario. Infatti, assistere a un’udienza della Corte e vedere l’applicazione pratica del diritto studiato durante il corso ha avuto un riscontro molto positivo da parte degli studenti».

You are here: Home