PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dal Regina Apostolorum - Aggiornamento su suore nell'era digitale

E-mail Stampa PDF
iPadL’era digitale, in cui tutti stiamo vivendo, può presentare alcuni rischi legati ad un uso non corretto delle nuove tecnologie. Ma è anche un’epoca di grandi opportunità di dialogo, di apertura, di conoscenza di culture e mondi diversi, di arricchimento umano e spirituale. Per questa ragione l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha organizzato il corso intensivo “La suora nell’epoca digitale. La sfida antropologica nell’era digitale”, dal 4 al 13 luglio 2011, che ha lo scopo di offrire una visione ad ampio raggio sulla persona consacrata e il suo modo d’interagire con i mezzi di comunicazione.
Internet e social network non devono far paura. E’ perfettamente possibile, per una suora, conoscere le opportunità e affrontare i pericoli dei nuovi media, approcciandoli con un criterio evangelico e di consacrazione. Questa conoscenza sarà particolarmente utile nel rapporto quotidiano con i giovani e con tutte le persone che manifestano un bisogno di dialogo, d’aiuto, di solidarietà, anche attraverso lo schermo di un computer.

Il corso proporrà anche esempi e testimonianze concrete, come quella della suora olandese Elvira Maria De Witt, attiva da anni nella pastorale giovanile. Suor Elvira Maria De Witt parlerà mercoledì 13 luglio, alle 11,30, della sua esperienza positiva con internet e dei buoni frutti che questo strumento può dare nel dialogo con i giovani.

Il corso si rivolge a tutte le religiose che desiderano approfondire l’uso dei mezzi di comunicazione, per la vita personale e per l’apostolato. Inoltre può essere utile per le superiore e le formatrici che hanno bisogno di criteri chiari nella formazione ai nuovi media all’interno delle proprie comunità.

Le lezioni si svolgeranno dalle 9.30 alle 18.00, dal 4 al 13 luglio 2011, a Roma, nell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, via degli Aldobrandeschi 190.

Le conferenze, tradotte in inglese, francese e spagnolo, affronteranno diversi temi: “Psicologia e mass media” e “Uso dei mass media nella vita consacrata” (Tonino Cantelmi, psichiatra), “La persona umana” (Padre Luis Alfonso Orozco LC, teologo), “Dio mi ha creato per amore” (Padre Antonio Rodriguez LC, docente nella specializzazione in Psicologia della vita consacrata), “Il cuore della donna consacrata” (Laura Salvo, psicologa), “I voti e l’uso dei mezzi di comunicazione” (Angeles Conde, giornalista), “Evangelizzare dal carisma nell’era digitale” (German Sanchez, direttore operativo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum), “La gioventù nell’era digitale” (Carlo Climati, giornalista e scrittore), “Manipolazione e mass media” (Antonio Gaspari, giornalista).

You are here: Home