PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Convegno internazionale sulla teologia del corpo

E-mail Stampa PDF
L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum organizzerà dal 9 all’11 novembre 2011, a Roma, un convegno internazionale sul tema della Teologia del Corpo. All’incontro parteciperanno esperti da varie parti del mondo, che approfondiranno questa tematica da una prospettiva interdisciplinare: bioetica, filosofica, giuridica, biblica, umanistica, teologica, pastorale e anche dal punto di vista artistico e della comunicazione. Il convegno intende dare un’equilibrata e interdisciplinare visione del corpo, che serva anche di base a riflessioni ulteriori e che possa rispondere alle questioni riguardanti la dignità e la grandezza del corpo e il suo ruolo nel mistero della salvezza.
Presenterà, dunque, i fondamenti filosofico-teologici sul valore del corpo umano, che nella sua unità inscindibile con l’anima costituisce l’essenza dell’uomo.

Fra i numerosi argomenti che saranno trattati: introduzione generale alla teologia del corpo (Prof. P. Pedro Barrajón LC), la teologia del corpo e l’evangelizzazione (Mons. Savio Hon Tai – Fari), la teologia del corpo e la pastorale sanitaria (Mons. Sygmund Zymonsky), la teologia del corpo nell’arte (Prof.ssa Yvonne Dohna), importanza e significato della teologia del corpo (Cardinale Carlo Caffarra), il futuro della teologia del corpo (Prof. Michael Waldstein).

Il convegno è rivolto a tutte le persone interessate che desiderano conoscere meglio la novità e la profondità di questa tematica. Inoltre il convegno è di particolare importanza per gli studenti di filosofia, teologia, bioetica, giurisprudenza e arte, perché consente di approfondire le caratteristiche legate alla persona umana nella quale la corporeità ha un valore oggi emergente.

Il programma completo del convegno si può vedere sul sito www.upra.org

Per informazioni: tel. 06 665431.

You are here: Home