PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A Unife arriva il SIAM - Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole

E-mail Stampa PDF
Sono sei le candeline che spegne quest’anno il SIAM, Servizio Immatricolazione ed Accoglienza Matricole. Per il sesto anno infatti l’Università di Ferrara apre le porte ai nuovi iscritti in un’area loro dedicata, ricca di informazioni e di servizi in un contesto accogliente e informale. Il SIAM, rivolto a studenti che si immatricolano per la prima volta ad un corso di studio triennale o a ciclo unico dell’Ateneo estense, sarà attivo nella sede del Rettorato, (via Savonarola, 9), dal 29 agosto al 30 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e solo per i corsi ad accesso libero, il martedì dalle 14 alle 17 e nel periodo compreso tra il 16 e il 30 settembre il giovedì dalle 14 alle 17.
E proprio al SIAM sarà possibile completare la procedura di iscrizione, ritirare immediatamente il libretto universitario e ricevere i dati per poter usufruire dei servizi informatici offerti da Unife, rivolgendosi al personale delle Segreterie studenti e a studenti senior appositamente selezionati, facilmente riconoscibili dalla maglietta rossa che individua lo staff del servizio. Al SIAM gli studenti potranno conoscere tutti i servizi offerti da Unife, grazie alla presenza dell’Unità Orientamento, disponibile per coloro che non hanno ancora maturato la scelta definitiva del corso di studio a cui iscriversi, del Servizio Diritto allo studio, per richiedere informazioni su tasse, esoneri, borse di studio, ecc. di ER.GO, Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori, del Job Centre, che si occupa di tirocini curriculari e post lauream e dei Percorsi di Inserimento Lavorativo, dell’ufficio SMS, Servizio Disabilità, Metodo di studio e Servizio di Counseling psicologico, del Sistema Bibliotecario di Ateneo e dell’Associazione Nicolò Copernico. Alumni dell’Ateneo estense.

Saranno inoltre presenti stand del Coro Universitario, del Centro Teatro Universitario, del Centro Linguistico d’Ateneo, del Teatro Comunale e di Informagiovani, a cui le matricole potranno rivolgersi per ricevere informazioni su come trascorrere il tempo libero e sulle attività culturali che Unife e il territorio riservano loro. Inoltre gli studenti fuori sede avranno l’opportunità di richiedere agli operatori economici che saranno presenti informazioni per la ricerca di un alloggio. Al SIAM parteciperanno anche i membri di alcune associazioni studentesche, a disposizione per illustrare i progetti e le iniziative sociali in cui operano.

Prima di recarsi al SIAM le future matricole dovranno munirsi di una fotografia digitale, in formato tessera, caricata autonomamente durante la procedura di preimmatricolazione o salvata su pen drive, che il personale stamperà sul libretto universitario che verrà consegnato allo studente immediatamente al termine della procedura. In caso qualcuno non abbia avuto modo di procurarsi una propria fotografia digitale, il personale in servizio si renderà disponibile, in un’area appositamente attrezzata, a realizzare la foto.

Lo studente dovrà inoltre presentarsi con la fotocopia di un documento di identità, con l’attestazione dell’avvenuto pagamento della prima rata di tasse e con la stampa del modulo di immatricolazione precedentemente compilato online sul sito web dell’Università di Ferrara, operazione che potrà essere effettuata anche presso il SIAM.

 “Sono stati quasi 3.400 gli studenti che, nella precedente edizione, si sono immatricolati al SIAM – spiega Maja Feldt, Responsabile della Ripartizione Management Didattico - su un totale di oltre 3.700 matricole che hanno scelto Unife. Studenti che hanno espresso, attraverso un questionario compilato da 2476 ragazzi, grande soddisfazione per la qualità delle informazioni erogate (93%), per la disponibilità e cortesia (99%) e per la competenza e professionalità (96%) degli addetti”

“Un ulteriore segnale - chiosa il Prof. Paolo Frignani, Delegato del Rettore all’Orientamento e didattica a distanza - di quanto il nostro Ateneo, da anni, rivolga una particolare attenzione non solo alla didattica, ma anche ai servizi offerti agli studenti. Ne sono testimonianza le ottime posizioni nelle recenti classifiche universitarie, in particolar modo quella del Sole 24 Ore, che premia l’Ateneo di Ferrara con un quarto posto assoluto tra tutte le Università italiane e un primo posto in Italia per quanto riguarda l’attrattività”.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.unife.it/siam

You are here: Home