PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Verona - 43esimo convegno nazionale dell’associazione canonistica italiana

E-mail Stampa PDF
"Questioni attuali di diritto penale canonico". Questo il tema principale dell’appuntamento che si terrà dal 5 all’8 settembre alla facoltà di Giurisprudenza. Il 43esimo convegno nazionale dell'associazione canonistica italiana e che vedrà la partecipazione di circa 80 canonisti, tra docenti universitari, giudici ed avvocati dei tribunali ecclesiastici. Il convegno è organizzato in collaborazione con la cattedra di Diritto canonico ed ecclesiastico dell’università scaligera e con il patrocinio del dipartimento di Scienze giuridiche e della facoltà di Giurisprudenza.
Un seminario sui processi penali ecclesiastici. “Gli interventi verteranno sulle diverse problematiche relative ai processi penali della Chiesa – spiega Giuseppe Comotti, docente di Diritto canonico ed ecclesiastico dell’ateneo e coordinatore dell’evento - che in questi ultimi tempi hanno riacquistato crescente rilevanza e suscitato interesse anche da parte dei mass media a livello internazionale, in ragione delle notizie di cronaca legate agli abusi del clero”. La prolusione, lunedì  5 settembre alle ore 18, sarà tenuta da un illustre canonista, il cardinale Velasio De Paolis, presidente della Prefettura degli Affari economici della Santa Sede

Il programma. Dopo la celebrazione eucaristica nella chiesa della SS. Trinità, presieduta dal vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti, la prolusione, intitolata “L’attualità del diritto penale canonico”, si terrà all’auditorium della facoltà di Giurisprudenza. Numerosi gli interventi legati ai vari aspetti dei delitti canonici e le relative pene. Tra i relatori ci saranno Enrico Parolari della facoltà teologica dell’Italia settentrionale, che proporrà un intervento dal titolo “Aspetti psicopatologici dei delitti canonici”, Nicola Bartone, avvocato della Santa Sede, che parlerà degli obblighi dell’autorità ecclesiastica verso l’autorità civile e Andrea D’Auria della Pontificia Università Urbaniana, che tratterà della scelta della procedura per l’irrogazione delle pene. Giovedì 8 la giornata terminerà alle 13.30 con un intervento di Michele Riondino della Pontificia Università Lateranese sulla connessione esistente tra pena canonica e pena statuale.

Presiederà il seminario Paolo Moneta, ordinario di Diritto canonico dell’Università di Pisa.

You are here: Home