PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Fisici ed astrofisici delle particelle da tutto il mondo all'Università di Udine

E-mail Stampa PDF
L’Università di Udine diventerà sede della Scuola Internazionale in Fisica delle particelle, Astrofisica e Cosmologia (International School on Particle Physics, Astrophysics and Cosmology) che riunirà il prossimo anno nel capoluogo friulano molti fra i più famosi ricercatori del mondo nei settori dell’astrofisica e della fisica delle alte energie. L’importante traguardo è stato raggiunto nell’ambito delle attività della rete europea di dottorati internazionali di ricerca in Fisica delle particelle, Astrofisica e Cosmologia (www.idpasc.lip.pt), della quale fanno parte, tra gli altri, il dottorato di ricerca in Matematica e Fisica dell’Ateneo e il Cern di Ginevra.
L’Unione Europea, nell’ambito degli Erasmus Intensive Programmes, ha infatti finanziato per l’anno accademico 2011-12, con possibilità di rinnovo triennale, il progetto europeo coordinato da Barbara De Lotto, ricercatrice del Dipartimento di chimica, fisica e ambiente dell’Ateneo friulano e docente del corso di studi in Ingegneria elettronica e del dottorato in Matematica e Fisica. «La scuola  - spiega De Lotto - riunisce annualmente studenti e docenti dell’International doctorate network in particle physics, astrophysics and cosmology, il primo dottorato internazionale e interdisciplinare che riunisce i settori della fisica particellare agli acceleratori, dell’astrofisica e della cosmologia».

Tra gli obiettivi della rete Idpasc rientra «la promozione di attività congiunte che favoriscono la mobilità degli studenti, opportunità di inserimento nel circuito di ricerca internazionale e importanti momenti di scambio scientifico». Partner del progetto, oltre all’Università di Udine, sono il Politecnico di Lisbona, l’Università di Santiago di Compostela, l’Università Denis Diderot di Parigi, l’Università di Genova e l’Università di Padova.

You are here: Home