Parma - Master in “Cultura, Organizzazione e Marketing dell’Enogastronomia territoriale”
Il Master deriva da una esperienza di formazione nel campo dell’enogastronomia che la Facoltà di Agraria ha maturato da quando, prima tra le Università pubbliche, ha attivato un corso di laurea in Scienze Gastronomiche. La necessità di fornire agli studenti di tale corso di laurea un percorso “professionalizzante” post laurea e l’evidente esigenza, sia per aziende pubbliche che private, di formare adeguatamente personale in grado di compiere scelte di marketing enogastronomico e territoriale, hanno ispirato questo progetto.
La formazione teorica comprende le seguenti materie d’insegnamento:
- organizzazione e gestione di aziende enogastronomiche;
- marketing dei Prodotti Tipici;
- la regolamentazione europea sui prodotti di qualità;
- storia dei Prodotti Tipici;
- il cibo nell'arte;
- turismo enogastronomico/organizzazione eventi;
- training di giornalismo enogastronomico;
- la tipicità dei vini;
- Prodotti Tipici fermentati;
- valutazione della qualità nutrizionale dei Prodotti Tipici;
- la tipicità dei prodotti agroalimentari tradizionali.
All’interno dei vari corsi d’insegnamento sono in programma attività seminariali, conferenze e visite tecniche, ed è prevista la collaborazione di qualificati specialisti provenienti dal mondo del lavoro.
Il corso avrà come sede l’Università di Parma e sarà organizzato in 1500 ore totali, di cui 500 ore di stage presso aziende del settore. Le lezioni si terranno esclusivamente nei giorni di venerdì e sabato, nel periodo gennaio-luglio 2012. Al termine del Master sarà rilasciato il titolo di “Specialista in valorizzazione dell’Enogastronomia territoriale”.
Il corso, del costo di 2.500 euro, sarà attivato al raggiungimento di 18 iscritti; il numero massimo di iscritti è 30. La scadenza per l’iscrizione è il 2 dicembre 2011; si possono iscrivere anche i candidati che acquisiscano il titolo per l’iscrizione entro la data della selezione (16 dicembre). In caso di numero di domande che ecceda i posti disponibili, sarà stilata una graduatoria che terrà conto dei titoli presentati; le procedure di selezione avranno luogo il giorno 16 dicembre 2011, e i risultati saranno resi pubblici entro il 19 dicembre.
Per informazioni: Prof. Andrea Fabbri