PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Master in domotica per la casa del futuro

E-mail Stampa PDF
Domotica, un termine relativamente nuovo per una disciplina che ci cambierà la vita in casa. Per sviluppare conoscenze e integrare competenze nei campi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, della robotica e dell’automazione, di quelle energetiche, per lo sviluppo di innovativi sistemi e servizi per la casa a supporto del comfort, della sicurezza e dell’efficienza energetica, l’Università Politecnica delle Marche attiverà per il prossimo anno accademico 2011/2012 il primo master in domotica.
Si chiamerà Master di secondo livello in Smart Home Engineering: non punta all’“accumulo delle conoscenze”, facilmente acquisibile nei settori high-tech con un contatto diretto ai produttori delle tecnologie disponibili, ma alla combinazione efficace di tali tecnologie per farne un uso intelligente e razionale in un dominio applicativo “diffuso” come quello della casa. Il territorio che ospita il Master – le Marche - ha sempre posto al centro delle proprie attività il miglioramento economico e sociali dei sui abitanti: la Regione Marche coordina l’Agenzia nazionale della terza età e come tale ha posto una grande attenzione allo sviluppo di servizi e tecnologie per favorire l’integrazione sociale delle persone anziane non pienamente autosufficienti. L’INRCA (Istituto Nazionale di Ricerca e Cura degli Anziani), specializzato in geriatria e gerontologia, svolge attività di ricerca nazionale e internazionale nello sviluppo di soluzioni innovative per l’assistenza domiciliare di persone anziane (Ambient Assisted Living solutions for elderly). La Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche collabora con tali istituzioni per trovare nuove soluzioni tecnologiche e applicative per l’assistenza di persone non pienamente autonome. Di più: ha incentivato la nascita di spin-off universitari per lo sviluppo economico dei risultati della ricerca, così come la collaborazione con realtà aziendali presenti nel territorio per lo sviluppo e produzione di sistemi e servizi per persone con bisogni non pienamente autosufficienti.

Quanto mai centrato su esigenze e territorio è dunque un Master come questo che trova in questo territorio tutte le risorse necessarie al suo sviluppo: realtà universitarie, centri di ricerca e imprese possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi formativi del master in un modo sinergico e collaborativo.

Ma il territorio non basta: il percorso formativo del master prevederà anche l’incontro con altre esperienze nazionali e internazionali che puntano al medesimo obiettivo.

Il corso mira a permettere di comprendere le problematiche per la gestione del risparmio energetico negli ambienti domestici; riconoscere i trend evolutivi dello sfruttamento delle energie da fonti rinnovabili; progettare soluzioni innovative per il risparmio energetico e l’uso efficiente ed economico dell’energia da fonti rinnovabili; comprendere le esigenze e i bisogni di persone non pienamente autonome e per le quali si prevede l’impiego delle tecnologie ICT e dell’automazione; comprendere i trend evolutivi dei comparti delle tecnologie ICT e dell’automazione e robotica; progettare servizi e sistemi a supporto del vivere autonomo di persone con bisogni; progettare servizi e sistemi per attività riabilitative e di interazione motoria e cognitiva; comprendere i trend evolutivi delle tecnologie per l’intrattenimento e l’interazione sociale; progettare soluzioni innovative per l’intrattenimento e la sicurezza; disporre di un quadro di riferimento aggiornato e organico sulle diverse applicazioni delle nuove tecnologie a supporto del confort, la sicurezza e il risparmio energetico nelle case; comprendere le ricadute economiche e sociali dovute all’adozione delle nuove tecnologie nella casa; comprendere le azioni per intraprendere attività imprenditoriale.

Tra gli sbocchi occupazionali previsti, è facile individuare imprese che offrono soluzioni e prodotti per l’home automation, che lavorano nel campo degli elettrodomestici e degli apparti energetici ad uso domestico, o nel settore elle energie da fonti rinnovabili; aziende di servizi e soluzioni nel campo dell’Ambient Assited Living; società di consulenza nel settore energetico specializzate nella gestione energetica degli edifici; aziende di servizi per l’assistenza di persone anziane e con bisogni.

Le lezioni inizieranno presumibilmente il giorno 12 dicembre 2011 e si terranno presso la Facoltà di Ingegneria, sede di Fabriano, Via Don Riganelli 26, Fabriano. La chiusura del corso è prevista per luglio 2012.

La domanda di ammissione al corso di Master dovrà pervenire, a pena di esclusione, nel periodo dal 20 settembre 2011 al 30 ottobre 2011 esclusivamente:

- mediante consegna a mano alla Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio ubicata in Via Oberdan n. 12, Ancona, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00; il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30;

- a mezzo servizio postale a
Magnifico Rettore Master in “Smart Home Engineering” Servizio Didattica - Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio, Università Politecnica delle Marche, Via Oberdan 12, 60100 Ancona.

Per i partecipanti sono previste un congruo numero di borse di studio messe a disposizione da aziende che operano nel settore della domotica e in settori affini.

L’elenco delle classi delle lauree magistrali richieste sono riportate su bando reperibile al seguente indirizzi:
http://mastershe.univpm.it/
http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/724110013400/M/676110013479/T/Documentazione.

INFO
Prof. Sauro Longhi, coordinatore del corso ( 071 2204 451, email: sauro.longhi@univpm.it ), oppure
Servizio Didattica Ripartizione Organizzazione Didattica e Diritto allo Studio Università Politecnica delle Marche Via Oberdan n. 12 - 60122 Ancona Tel. 071.220.2306 Fax 071.220.2308 E-mail: master.economia-ingegneria@univpm.it http://www.univpm.it seguendo il percorso: “Studenti” “Accedi alla sezione studenti” “Bandi concorsi e regolamenti” “Master”

You are here: Home