PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Unibo - Convegno "Finanza pubblica e fiscalità dell'esperienza brasiliana: profili comparati"

E-mail Stampa PDF
In occasione del convegno organizzato dall’Università di Bologna “Finanza pubblica e fiscalità nell'esperienza brasiliana: profili comparati”, il 21 e 22 novembre, sarà ospite dell'Alma Mater il Segretario al Bilancio del Brasile Célia Correa che interverrà alla due giorni sul diritto tributario internazionale. La sua partecipazione contribuirà a valorizzare un confronto sul tema unico in Italia e raro in Europa, che coinvolgerà Brasile e Francia sulla finanza pubblica e sulla fiscalità: ambiti di grande attualità, che interessano la politica e l’economia e che non coinvolgono più solo i Paesi tradizionalmente considerati industrializzati.
Il confronto con il Brasile è esemplare e integra, nella giornata di lunedì 21 novembre, la comparazione su finanza pubblica e fiscalità, segno evidente che la forte espansione economica brasiliana, nel momento in cui sostiene una politica di bilancio, richiede anche regole certe e condivise per la fiscalità degli scambi e degli investimenti internazionali.

Il convegno si svolgerà presso la Sala dei Poeti di Palazzo Hercolani in Strada Maggiore 25  con la partecipazione oltre che del Segretario al bilancio del Brasile di personalità politiche e di alta amministrazione, accademici, professionisti brasiliani ed italiani. Una tale partecipazione conferma la fiducia che, sul piano internazionale, l’Università di Bologna ha acquisito e consolidato nel campo tributario grazie anche alla pluriennale attività della Scuola europea di Alti studi tributari e offre un ulteriore spazio istituzionale alla Fondazione culturale Italo-Brasiliana Fibra, nata dalla collaborazione tra l’Università di Bologna e l’Ambasciata brasiliana, per sostenere attività di ricerca in vari settori scientifici e la promozione della cultura brasiliana. La presenza del Segretario al bilancio brasiliano animerà anche il confronto fiscale con la Francia previsto nella giornata di martedì 22 novembre presso la Sala delle Armi della Facoltà di Giurisprudenza.

Il convegno, giunto alla quarta edizione, rinnova una collaborazione consolidata tra l’Università di Bologna e quella di Parigi-Sorbona, con il coinvolgimento della Facoltà di Giurisprudenza, della Scuola europea di alti studi tributari e del Groupement européen des finances publiques. L’attualità del confronto di quest’anno è data dalla forte sollecitazione alle riforme fiscali che accomuna entrambi i Paesi. Alle recentissime scelte riformatrici francesi si contrappone un progetto riformatore italiano lasciato in eredità ad un nuovo Governo. Non si tratta quest’anno di una semplice comparazione tra soluzioni normative, pur sempre utile ed efficace, ma di un confronto sui ruoli delle imposte nella crisi della finanza pubblica che sarà decisivo per risolvere i nuovi problemi di giustizia tributaria e di certezza giuridica in una condivisa responsabilità europea.

You are here: Home