PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Una metodologia sostenibile per castelli, torri e chiese medioevali

E-mail Stampa PDF
Sabato 3 dicembre 2011, alle 11.00, nelle Cantine di Villa Mirra a Cavriana (MN), avrà luogo la presentazione dei lavori realizzati dal Comune di Cavriana, Comune di Pozzolengo e Fondazione Castello di Padernello all'interno del progetto "Dal restauro alla gestione programmata" promosso dall'Università Europea di Roma e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo. Il progetto punta su una ricerca storica documentaria, analisi materiali e territoriali, indagini condotte con tecnologie avanzate integrate e con sistemi informatici di codificazione dei dati. È sviluppato per dimostrare l’applicabilità e l’efficacia del metodo sperimentale e l’avvio della sua replicabilità.
Sarà esposto lo stato di avanzamento lavori attraverso la presentazione del volume in lavorazione edito da Diabasis “Ricerca storica e manutenzione dei beni culturali. Elementi per l’uso di tecniche preindustriali. Una metodologia per castelli, torri e chiese medioevali”.

Il volume, illustrato da sperimentazioni condotte sul campo – in sinergia concreta fra enti locali, università, progettisti, fondazioni e associazioni, soggetti privati – descrive e documenta una metodologia operativa che punta a comprendere la genesi degli edifici medievali e rinascimentali per realizzare interventi di manutenzione basati su tecniche in tutto simili a quelle utilizzate dai costruttori stessi.

Ricerca storica documentaria, analisi del territorio e dei materiali, indagini condotte con tecnologie avanzate integrate, sistemi informatici di codificazione dei dati si integrano per individuare le caratteristiche dei complessi architettonici e artistici. La progettazione delle strategie di conservazione si articola intorno ai loro risultati e viene attuata anche in funzione del rapporto fra complessi monumentali, territorio e comunità .

In particolare saranno presentati il restauro della torre del Castello di Cavriana, luogo simbolo del borgo collinare e oggetto della “ Giornata del Fai di Primavera 2011”, la realizzazione della copertura della chiesa di San Lorenzo a nel Castello di Pozzolengo e il restauro dello straordinario complesso del soffitto ligneo della Sala Rossa del Castello di Padernello.

Per informazioni: tel. 06 665431

Sito: www.unier.it

You are here: Home