Don Ciotti in Cattolica per parlare ai giovani di legalità
In dialogo con lui ci sarà don Fabio Corazzina Negli anni ’90 Don Ciotti intensifica l’opera di denuncia e di contrasto al potere mafioso dando vita al periodico mensile Narcomafie, di cui è direttore responsabile, A coronamento di questo impegno, mettendo insieme le diverse realtà di volontariato e con un costante lavoro di rete , nasce nel 1995 “Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, un network che, oggi, coordina nell’impegno antimafia oltre 700 associazioni e gruppi sia locali che nazionali.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30, nell’aula Magna della Cattolica (via Trieste 17), il Centro studi propone alla città una tavola rotonda su “Legalità: a che punto siamo”, con mons. Giacomo Canobbio, il prof. Gabrio Forti, Preside della Facoltà di Giurisprudenza della Cattolica; Ferruccio De Bortoli, Direttore del Corriere della Sera, introdotti dal prof. Luciamo Caimi e moderati da prof. Luciano Eusebi.
L'iniziativa rientra in un percorso formativo più ampio in collaborazione con la Diocesi e l'Ufficio di don Mario Benedini (Educare i giovani alla giustizia e alla pace, che sarà anche il tema del documento papale di gennaio). Il tutto si concluderà il 31 di dicembre con la 44a marcia nazionale della Pace che si svolgerà quest’anno a Brescia.