PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Una tutela dei brevetti in materia di Biotecnologie

E-mail Stampa PDF
L’Università Politecnica delle Marche, per creare un momento di approfondimento e dibattito su tematiche specifiche inerenti il tema della tutela, della promozione e della valorizzazione dei brevetti biotech a livello nazionale ed europeo, ha organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona la conferenza “La tutela brevettuale delle biotecnologie: tra disciplina giuridica e strategie di valorizzazione”, che si terrà il 2 dicembre alle 10 alla Facoltà di Medicina di Ancona.
L’evento è il secondo appuntamento del ciclo di seminari proposti sul tema brevettuale dai partner di Marche Innovazione, il portale della Regione Marche istituito per favorire la condivisione delle informazioni e la collaborazione tra i soggetti del sistema regionale dell’innovazione.

Parteciperà all'incontro la dottoressa Lucia Faccio, responsabile dell’Ufficio di Trasferimento Biotecnologico del San Raffaele Scientific Institute, che tratterà il tema della proprietà intellettuale e della collaborazione pubblico-privato nell’area biotech, portando l’esperienza del San Raffaele; la dottoressa Olga Capasso, consulente italiano ed europeo in brevetti, che approfondirà il problema della protezione dei risultati della ricerca biotecnologica; infine l’avvocato Francesco De Michelis, amministratore delegato Mi. To. Tech srl, spin off del Politecnico di Milano, che illustrerà le politiche per la gestione e valorizzazione degli “intangible assets” nelle biotecnologie.

Al termine dell’incontro, si darà spazio alle testimonianze e al dibattito sulle tematiche trattate. L’iniziativa risponde innanzitutto all’esigenza di informazione sul tema, allo stesso tempo essa intende affrontare eventuali problematiche specifiche che potranno emergere in sede di dibattito.

You are here: Home