"Azioni positive e quote rosa per varcare la soglia?": se ne parla all'ateneo di Udine
I lavori saranno introdotti da Marina Brollo, presidente della Commissione per le pari opportunità dell’Università di Udine.
«Il tema delle quote rosa – anticipa Brollo – è attualmente al centro di una delicata vicenda politica. Sulla scia di esperienze straniere (da ultimo Francia e Germania), la Camera ha già approvato, all’unanimità, una rigorosa proposta di legge bipartisan in tema di parità di rappresentanza nei consigli di amministrazione delle società quotate e delle società controllate da pubbliche amministrazioni. Ma il Senato pare volerne rallentare l’applicazione e diminuire le sanzioni, attenuando quel benefico effetto che la misura potrebbe portare nell’attuale contesto di crisi economica».
Nel corso dell’incontro, organizzato nell’ambito del 5° Corso di aggiornamento “Donne, politica e istituzioni” in occasione della “Giornata internazionale dei diritti della donna”, interverranno quindi Valeria Filì, docente di Diritto del lavoro dell’ateneo di Udine, su “Azioni positive: luci e ombre”; Dimitri Girotto, ricercatore di Giustizia costituzionale dell’ateneo di Udine, su “Rappresentanza politica e genere: le quote elettorali”; Magda Bianco, della Banca d’Italia, Ufficio Diritto dell’economia, su “Le quote nei Consigli di amministrazione”; Laura Rizzi, ricercatore di Econometria dell’Ateneo di Udine, su “Le soglie invalicabili: la sicurezza di genere. Seguirà dibattito. Le relazioni saranno pubblicate nel terzo volume della collana “Donne e società” (Forum editrice universitaria udinese).