WaVe 2011: i Workshop di Architettura a Venezia festeggiano dieci anni
Per la Facoltà di Architettura, un modo per festeggiare il decennale dei workshop sotto i migliori auspici: avvicinando l’università al territorio, promuovendo la conoscenza dei luoghi, rendendo più concreta l’esperienza didattica e proponendosi anche come struttura di servizio e consulenza.
Per 3 settimane, quasi 2000 studenti lavoreranno a tempo pieno sotto la guida di 30 architetti: 10 docenti della Facoltà di architettura, 10 docenti e professionisti italiani, 10 professionisti internazionali. Largo spazio è dato a studi di giovani architetti impegnati in una progettazione attenta alla dimensione sociale e ambientale.
Quest’anno la collaborazione con la Regione Veneto ha prodotto diversi esiti “virtuosi”: la partecipazione dell’Ater di Venezia, che ha proposto due aree di intervento per progetti di Social Housing (Italgas e Giudecca); il collegamento con la Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, che inaugurerà a ottobre e sarà in dicembre a Tokyo e che avrà per tema la rigenerazione urbana sostenibile. I workshop vogliono essere anche una occasione di coinvolgimento della Città, con gli appuntamenti settimanali di “porte aperte” (visite guidate) e gli incontri con gli architetti aperti al pubblico. Le tre settimane si concluderanno con una mostra dei progetti che inaugurerà venerdì 15 luglio: in questa occasione, una giuria di cui faranno parte esponenti di istituzioni politiche e culturali assegnerà riconoscimenti alle produzioni ritenute di maggior evidenza.
WaVe 2011 Workshop Architettura Venezia
Urban Regeneration
27 giugno > 15 luglio 2011
ex cotonificio Santa Marta e Magazzini Ligabue
lunedì 27 giugno 2011
ex cotonificio a Santa Marta, Dorsoduro 2196, Venezia
ore 10, auditorium: inaugurazione
ore 12.30, aula I: conferenza stampa
incontreranno i giornalisti:
Giancarlo Carnevale preside della facoltà di Architettura
Marino Zorzato vicepresidente della Regione Veneto
Alberto Mazzonetto presidente di Ater Venezia
A margine della conferenza stampa seguirà un breve rinfresco.
tutte le informazioni sul blog dei workshop:
http://farworkshop.wordpress.com/?blogsub=confirming#subscribe-blog
Università Iuav di Venezia