PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Ferrara - “OGM: Mostri nel Piatto o Risorsa per il Futuro?”

E-mail Stampa PDF
Si terrà domani, venerdì 25 marzo alle ore 21 nella Sala Estense di Piazza Municipale, il quinto appuntamento dell’edizione 2011 de “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di incontri e  seminari su Astronomia e Fisica, nata negli anni ’80 e proseguita dagli anni ’90 con impronta più divulgativa, che l’Università di Ferrara apre alla città. Relatore di questo appuntamento sarà il Dott. Dario Bressanini, ricercatore universitario  presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, che interverrà sul tema “OGM: Mostri nel Piatto o Risorsa per il Futuro?”.
Il ciclo di conferenze è organizzato dal Dipartimento di Fisica e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la collaborazione del Gruppo Astrofili Columbia, Cooperativa Sociale Camelot e  La Terra dell’Orso.

Anche quest’anno gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://web.unife.it/unifetv/universo.html e sul sito www.laweb.tv nella sezione dedicata a I Venerdì dell’Universo. Inoltre è stato attivato l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

Abstract
I primi batteri geneticamente modificati, utilizzati per produrre farmaci, risalgono ormai a più di 30 anni fa. Decine di molecole bioattive vengono prodotte ora utilizzando batteri geneticamente modificati. Le piante transgeniche sono coltivate in molti paesi del mondo da 15 anni, sono in continua crescita e sempre più paesi, sia industrializzati che in via di sviluppo, li adottano. E, ultimi arrivati, hanno già fatto la loro comparsa gli animali geneticamente modificati. Faremo il punto della situazione mondiale, districandoci tra miti e leggende che in questo campo sono molto diffusi. Daremo uno sguardo al prossimo futuro, con gli OGM attualmente in via di sperimentazione sia nei paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo.

Profilo Biografico
Il Dott. Dario Bressanini si è laureato in chimica con 110/110 e lode presso l’Università di Milano nel 1988, dove poi ha ottenuto il dottorato di ricerca in Chimica.

Dal 1995 è ricercatore universitario, prima presso il dipartimento di chimica dell’Università degli studi di Milano e poi presso il dipartimento di scienze Chimiche e Ambientali, dell’Università degli studi dell’Insubria.

Svolge attività didattica presso l’Università dell’Insubria a Como. Tiene i corsi di “Termodinamica Chimica” e di “Chimica Fisica”. È un chimico fisico teorico che si occupa di simulazioni stocastiche dell’equazione di Schroedinger per sistemi atomici e molecolari.

Ha trascorso alcuni periodi di studio e ricerca presso l’università della California, Berkley USA e la Georgetown University, Washington DC. Ha pubblicato circa 60 lavori scientifici su giornali e riviste nazionali e internazionali, ed alcuni capitoli di libri.

Svolge attività di divulgazione scientifica collaborando con la rivista Le Scienze, dove è titolare dela rubrica mensile “Pentole e provette” dedicata all’esplorazione scientifica del cibo e della gastronomia.

Nel 2009 ha pubblicato, per Zanichelli, un libro divulgativo sugli organismi geneticamente modificati dal titolo “OGM tra leggende e realtà”.

Nel 2010 ha pubblicato, per ChiareLettere, il libro “Pane e Bugie”: un saggio sulla disinformazione in campo alimentare.

È anche autore del popolare blog “Scienza in Cucina” dove tratta con taglio scientifico sia temi gastronomico-scientifici che altri dedicati alle biotecnologie agrarie, alla produzione agricola, alla percezione del rischio alimentare, alla chimica in cucina e altro.


Il programma, gli abstract ed il profilo biografico dei relatori sono disponibili su www.unife.it nella sezione dedicata agli incontri scientifici

You are here: Home