PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

iBEC 2011 a Messina

E-mail Stampa PDF
Giovedì 7 e lunedì 11 aprile, alle ore 15, presso le aule 101 e 102 della Facoltà di Ingegneria di Messina avrà luogo la competizione ingegneristica “iBEC 2011 – Local Round Messina”, organizzata dall’Associazione Universitaria BEST Messina in collaborazione con l’Associazione Ingenium, e giunta ormai alla terza edizione. In Italia saranno sei gli atenei coinvolti in questa iniziativa: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Roma “Sapienza”, Università di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Università degli Studi di Messina.
L’Italian BEST Engineering Competition, patrocinato dai medesimi atenei, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e avente l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nasce dalla volontà dei sei gruppi universitari italiani di lavorare insieme ad un progetto di livello nazionale. E’ l’evento per eccellenza per tutti coloro che amano cimentarsi in attività nuove, mettere in pratica quello che hanno studiato e le esperienze che hanno accumulato coltivando i propri interessi.

L’evento si suddivide in più fasi: un round locale in ogni ateneo sopra citato, una finale a livello nazionale che si svolgerà presso il Politecnico di Milano dal 25 al 29 maggio ed una finale europea EBEC ad Istanbul (Turchia) dal 1° all’11 agosto 2011 che metterà di fronte studenti di ogni parte d’Europa, usciti vincitori dalle rispettive competizioni nazionali. Nella scorsa edizione il team messinese APNN è riuscito a raggiungere la finale europea di Cluj-Napoca ottenendo grossi risultati e distinguendosi per genialità ed orginalità.

I partecipanti, tutti studenti dell’Ateneo Peloritano, saranno divisi in squadre di quattro elementi e le tipologie di competizione nelle quali dovranno cimentarsi sono il Case Study, che mette alla prova l’acume e la capacità di comunicazione e “problem solving” dei partecipanti, alle prese con la risoluzione di un problema relativo alla realtà aziendale e d’impresa, e il Team Design, che consiste nella progettazione e realizzazione di un manufatto in grado di risolvere un problema assegnato con tempo e risorse limitate, rispettivamente nei giorni 7 e 11.

Una volta conclusi i lavori, una giuria composta da docenti e responsabili del progetto valuterà quanto fatto e decreterà la squadra vincitrice che passerà alla finale nazionale di Milano.

Le iscrizioni a Messina sono aperte fino al 7 aprile sul sito www.italianbec.it.

Per maggiori informazioni su “iBEC 2011” visitare il sito di BEST Messina www.best.eu.org/messina o scrivere a messina@BEST.eu.org .

You are here: Home