PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A Unife arriva l’energia vitale dall’Oriente con un Corso di Lezioni sulla Medicina Tradizionale Cinese

E-mail Stampa PDF
Yin-YangSi parlerà di “Qi, Yin e Yang”, di energia di forza vitale, di dietetica, di agopuntura, di moxibustione e di manipolazioni nel Corso di Medicina Tradizionale Cinese che si terrà da lunedì 2 maggio a venerdì 12 maggio alle ore 15 ogni pomeriggio nell’Aula Didattica delle Nuove Cliniche, Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara, (c.so della Giovecca 203). Le lezioni del corso, che si propone  un percorso introduttivo di conoscenze di base della teoria della Medicina Tradizionale Cinese, verranno svolte da quattro professori della University of Medical Sciences di Pechino.
“Obiettivo di questo corso di lezioni – spiega il Prof. Enrico Granieri, direttore della Clinica Neurologica dell’Università di Ferrara – è presentare ai medici, ai professionisti della sanità, agli studenti e a quanti interessati all’argomento, le conoscenze essenziali di pertinenza della cultura medica orientale adottate per curare numerosi sintomi e malattie. Le tecniche e il razionale della Medicina Tradizionale Cinese,  di tanto in tanto utilizzate anche da professionisti e medici anche in Italia, si rivelano molto efficaci in numerose affezioni anche in neurologia.

Nell’ambito di programmi di cooperazione già stipulati tra il Dipartimento di Neurologia di Ferrara e l’Università di Pechino si è deciso di intraprendere questo Corso didattico con gli obiettivi di potenziare conoscenza e progetti di studio in comune su alcune patologie, conoscere le basi delle terapie tradizionali cinesi per sradicare il dolore neuropatico, per contenere e curare gli attacchi di cefalea, per migliorare le capacità motorie in alcune disabilità di marca neurologica. È da sottolineare che questo è il primo Corso Universitario di Medicina Tradizionale Cinese che si svolge ufficialmente in un’Università italiana”.

Il corso sarà tradotto in simultanea . Per l’iscrizione modalità e dettagli possono essere richiesti alla segreteria della Clinica Neurologica dell’Università di Ferrara.

Per i medici e i professionisti della sanità sono previsti crediti ECM. Per studenti, dottorandi, e altri partecipanti all’evento formativo è disponibile la certificazione di partecipazione.


You are here: Home