PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A un brillante Assegnista di ricerca di Unife il premio di Technology Review

E-mail Stampa PDF
Si chiama “TR35-Progetto per giovani innovatori” il premio promosso dall’edizione italiana di Technology Review, versione italiana di un progetto della rivista americana che ha come obiettivo la valorizzazione dello sviluppo di nuove tecnologie e l’applicazione creativa di tecnologie esistenti per risolvere problemi che riguardano l’intero pianeta. I progetti premiati in questa prima edizione italiana del premio internazionale che è considerato un po’ l’Oscar della Scienza, spaziano dalla tecnologia alla medicina.
Sono dieci i giovani studiosi italiani tra cui Matteo Bovolenta, Assegnista di ricerca del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Diagnostica di Unife, che ha studiato ed ideato una nuova strategia per la terapia genica della distrofia muscolare Duchenne dell’infanzia.

Un progetto che vuole costituire anche una speranza di aiuto ai pazienti affetti da questa grave patologia e che apre nuove prospettive nella correzione di mutazioni che sono all’origine di molte altre gravi malattie genetiche.
“Un ulteriore riconoscimento – afferma il Prof. Francesco Bernardi, Pro Rettore dell’Università di Ferrara - che conferma l’elevato standard di ricerche scientifiche che l’Università di Ferrara, con i suoi ricercatori ed i suoi docenti, conduce e continuerà a condurre per  rispondere alle esigenze fondamentali della società in tutti i suoi settori, dalla Sanità all’Ambiente, dall’Energia all’Alimentazione”.

You are here: Home