PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università dell'Aquila - Convegno “Aggiornamenti in Medicina d’Emergenza”

E-mail Stampa PDF
Lunedì 18 aprile 2011 dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna “Vincenzo Rivera” (Tensostruttura Farmindustria) presso il Polo Universitario di Coppito, si svolgerà il Convegno su “Aggiornamenti in Medicina di Emergenza”, organizzato dalla prof.ssa Clara Balsano, direttore della Scuola di Specializzazione di Medicina d’Emergenza – Urgenza (SSP MEU) della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Aquila. La SSP MEU è stata attivata nel 2009 presso l’Ateneo aquilano, assumendo una particolare importanza dopo il sisma del 6 aprile 2009 che ha colpito l’Abruzzo.
Obiettivo della Scuola è la formazione di specialisti in grado di affrontare situazioni di emergenza come le catastrofi naturali.

I nuovi specialisti avranno le nozioni per organizzare la gestione del paziente nel suo percorso clinico assistenziale in emergenza, dalla fase di primo soccorso al ricovero in ospedale.

Il Convegno è stato organizzato in tre sessioni, in cui verranno trattati i problemi del percorso clinico assistenziale del paziente in emergenza, la nascita di una rete formativa sull’emergenza e infine lo sviluppo della ricerca clinica nel campo dell’emergenza - urgenza.

L’evento si propone inoltre di affrontare, con l’ausilio di esperti noti a livello nazionale ed internazionale, problematiche inerenti la gestione delle emergenze e l’aggiornamento su tematiche di diagnostica e terapia delle patologie in acuto.

Parteciperanno il Presidente della Regione Abruzzo dott. Gianni Chiodi, il Sindaco dell’Aquila dott. Massimo Cialente, il Rettore dell’Università dell’Aquila prof. Ferdinando di Orio, la Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia prof.ssa Maria Grazia Cifone e il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia  dell’Aquila, dott. Maurizio Ortu.

You are here: Home