PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

ENEA per i beni artistici della città di Rieti

E-mail Stampa PDF
enea-logoL’ing. Giovanni Lelli, Commissario dell’ENEA, in apertura del convegno “L’ENEA per i beni artistici della città di Rieti” ha evidenziato che: “La ricerca e le nuove tecnologie possono suggerire soluzioni competitive e indispensabili anche nel settore dei Beni Culturali, che integrino turismo e cultura da un lato, con impresa e mercato da un altro”. Nel corso del convegno sono stati presentati i risultati delle attività di monitoraggio delle opere d’arte presso l’Oratorio di San Pietro Martire a Rieti, svolte dall’ENEA in collaborazione con la Scuola Interforze per la Difesa NBC e il Museo Diocesano di Rieti.
In particolare, sono state illustrate le opportunità offerte dal Radar Topologico ad Immagine ITR,  realizzato presso il Centro ENEA di Frascati per il settore della fruizione dei Beni Culturali e del loro restauro.

RGB – ITR è un sistema per la visione laser remota e non intrusiva a colori 3D, un  apparato unico in ambito internazionale per prestazioni di accuratezza e precisione  combinato con un software appositamente sviluppato per la raccolta e l’analisi dei dati, che trova applicazione nelle procedure diagnostiche propedeutiche ad interventi di restauro sia di superficie che sommersi - archeologia sottomarina. Data la grande sensibilità del sistema, è possibile “leggere” un'opera d’arte fin nella sua più minuziosa composizione dei colori, mentre il software può ricostruire l'immagine a tre dimensioni, ingrandendola come un microscopio.

L’utilizzo di tecnologie innovative e in particolare della modellazione tridimensionale in questi ultimi anni   sta ricoprendo un ruolo sempre più importante  nella  conservazione dei beni culturali.

Nota tecnica

Programma evento (.PDF)


You are here: Home