PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Unife sempre più internazionale

E-mail Stampa PDF
E’ questo il nuovo ponte di collaborazione e cooperazione costruito tra l’Università di Ferrara e l’Università spagnola, formalizzato con la firma di un accordo di cooperazione accademica e culturale. Nel Rettorato dell’Ateneo di Cadiz venerdì scorso infatti, i due Rettori, Pasquale Nappi e  Diego Sales Marquez, alla presenza del Prof. Carlos Rioja del Rio, Direttore delle relazioni Internazionali per l’Universita’ spagnola e del Prof. Franco Mantovani Delegato del Rettore per la Mobilità internazionale Studenti, hanno siglato un importante progetto che consentirà agli studenti non Erasmus, iscritti ai corsi di Laurea di I e II livello, Master e Dottorato di Ricerca di frequentare presso l'Università ospitante gli  insegnamenti offerti dai singoli Atenei. Una esperienza aggiuntiva per gli studenti che potranno quindi usufruire di un periodo di studio all’estero arricchendo il proprio curriculum formativi di nuove esperienze.
Piena soddisfazione per il Rettore Nappi, che nell’occasione ha voluto sottolineare come “con questo accordo si vada nella direzione di una maggior internazionalizzazione e come gli studenti di entrambe le Università godranno del pieno  riconoscimento degli studi effettuati e degli aiuti economici necessari”.

“Una collaborazione – ha affermato il Rettore Sales –  che verrà mantenuto nel tempo e che e’ l’unica attivata con una Università europea, essendo solitamente nostri partner alcune tra le Universita’ piu’ prestigiose degli Stati Uniti”.

Questo nuovo accordo  va oltre il Progetto triennale 2009-2011 approvato dal Ministero di laurea doppio titolo in Master in Gestion Integrada de Areas Litorales presso la Universidad de Cadiz e di Laurea Magistrale in Scienze Geologiche, Georisorse E Territorio presso Unife.

“C'è da aggiungere una nota importante – ha affermato  Mantovani. L’Università di Cadiz, in occasione delle iniziative commemorative del bicentenario della firma della costituzione spagnola avvenuta  il 19 marzo 1812 proprio a Cadiz ha chiesto la partecipazione della nostra Università. Sarà un momento molto importante per il nostro Ateneo perchè a Cadiz convergeranno esponenti della scienza, cultura e politica della Spagna e di tutto il mondo ispanico”.

You are here: Home