PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SSSUP - IPERMOB, con le tecnologie innovative la viabilità è più scorrevole

E-mail Stampa PDF
Un sistema avanzato di gestione della mobilità urbana, con informazioni in tempo reale sulla percentuale di occupazione dei parcheggi, afflusso di veicoli sulle arterie stradali strategiche, previsioni sul traffico: tutto questo rientra negli obiettivi del progetto IPERMOB, i cui risultati saranno presentati dalla Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione con la SAT - Società Aeroporto Toscano SpA, il 18 maggio 2011, dalle ore 10.00 presso l'Aeroporto Galileo Galilei di Pisa.  Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Gina Giani (Amministratore Delegato SAT, Spa), di Paolo Ancilotti (Direttore dell’Istituto TeCIP),di Claudio Montani (Presidente Area CNR di Pisa), di Luca Ceccobao (Assessore Regione Toscana), di Gabriele Santoni (Assessore Provincia di Pisa), di Alessandro Fiorindi (Direttore Pisamo Spa). Qui il programma completo).
Il progetto IPERMOB è coordinato da Paolo Pagano, ricercatore CNIT afferente all'Istituto TeCIP di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione della Scuola Superiore Sant'Anna, ed è finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del POR Creo 2007-2013, per realizzare un sistema di rilevazione in tempo reale delle informazioni relative all'occupazione di stalli nei parcheggi, ai flussi di veicoli e ai tempi di attraversamento di segmenti stradali, grazie all'ausilio di tecnologie innovative, quali reti wireless di sensori e veicolari. La Scuola Superiore Sant'Anna ha coordinato il progetto, che ha visto coinvolti come partner il CNR di Pisa, Intecs SpA, Aleph Srl ed Evidence Srl.

Il 18 maggio, nella sessione mattutina, sarà affrontato il tema dell'Infomobilità in Toscana, con gli interventi di dirigenti della Regione Toscana, dei ricercatori esperti nel settore che hanno condotto il progetto, e dell'Industria, per il tramite del Presidente della Intesc SpA che esporrà il punto di vista della partnership industriale privata, valutando le ricadute industriali del progetto IPERMOB. Durante la mattinata si potrà assistere ad una dimostrazione delle funzionalità del portale web del progetto; saranno mostrati sia i servizi in tempo reale (stato dei parcheggi, tracciamento veicoli, congestione), sia un'analisi della domanda di trasporto. Nel pomeriggio si approfondiranno alcune tematiche tecniche sviluppate per il progetto (sistemi di raccolta dati, reti di trasporto wireless, applicativi e servizi).

La presenza dei colleghi giornalisti sarà particolarmente gradita.

You are here: Home