PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Ferrara - “Modelli concreti di federalismo fiscale”

E-mail Stampa PDF
Nuovo appuntamento domani, martedì 17 maggio dalle ore 11 alle ore 13 nell'Aula Magna della Facoltà di Economia, (Via Voltapaletto, 11), con i Lunch Seminars del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio, promossi e organizzati da Leonzio Rizzo, Francesco Badia e Roberto Ghiselli Ricci della Facoltà di Economia di Unife. Relatore dell’incontro sarà il Prof. Piero Giarda dell’Università Cattolica di Milano, che terrà un seminario su “Modelli concreti di federalismo fiscale”, dedicato all’analisi dei rapporti finanziari tra Stato e comuni nell'esperienza italiana a partire dall'unità d'Italia.
All’iniziativa interverranno il Rettore Pasquale Nappi, Patrizio Bianchi, Assessore Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna, Simonetta Renga, Direttore del Dipartimento di Economia e Caterina Colombo, Preside della Facoltà di Economia.

Abstract
La discussione e il dibattito politico sui rapporti finanziari tra centro e periferia e il federalismo fiscale del linguaggio di oggi, hanno una storia molto antica. Il Prof. Giarda discuterà il sistema di federalismo fiscale che ha prevalso negli anni dal 1861 fino alla seconda guerra mondiale, poi il suo drammatico cambiamento negli anni tra il 1953 e il 1978, infine la sua evoluzione fino al 2008, con qualche implicazione per gli eventi recenti.

Il Prof. Piero Giarda è il massimo esperto di federalismo fiscale in Italia. E’ stato membro e presidente della Commissione tecnica per la spesa pubblica del ministero del tesoro tra il 1981 e il 1995, poi sottosegretario al tesoro nei governi Dini, Prodi, D’Alema e Amato quasi ininterrottamente tra il 1995 e il 2001. Dal 2002 al 2006 Presidente di Bipielle Investimenti S.p.A. Dal 2006 fino al 30 giugno 2007 ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare Italiana. Attualmente è Presidente della Cassa del Trentino S.p.A., Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Europeo di Oncologia S.r.l., Consigliere di Sorveglianza del Banco Popolare (vicepresidente vicario dal 2007 fino all’approvazione del bilancio 2009), Componente del Consiglio di amministrazione del Teatro dell'Opera di Roma, Vice-Presidente della Fondazione Milano per la Scala, Presidente del Comitato per la finanza locale della Provincia Autonoma di Trento. Di recente il Ministro Tremonti si è rivolto ad un pool di esperti per fare chiarezza sul tema dei conti pubblici e riforma fiscale in programma. Il Prof. Giarda in particolare coordina il tavolo in cui si discute ai fini della riforma delle voci di spesa nel bilancio pubblico e del patrimonio immobiliare.

You are here: Home