PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Bicocca - Il diritto nell’era della digital evidence: dall’accesso al dato digitale alla sua effettiva acquisizione

E-mail Stampa PDF
Digital evidenceLa prova digitale è anonima, alterabile e immateriale. Caratteristiche che la rendono particolarmente complessa da trattare e che impongono una riflessione che non si limiti all’analisi del contesto nazionale. L’obiettivo del seminario è di mettere a confronto il punto di vista giuridico e quello tecnico di due massimi esperti a livello internazionale, Stephen Mason e Paul Gladyshev, in modo da esaminare il sistema di regole e procedure per la raccolta, l’interpretazione e la conservazione della prova digitale. La partecipazione al seminario, che si terrà interamente in lingua inglese, è libera ma è necessario iscriversi mandando una mail ad andrea.rossetti@unimib.it
Programma

·                               14.00 - Saluto del Prof. Andrea Rossetti (Professore di Filosofia del Diritto – Università Milano Bicocca)
·                               14.15 - Stephen Mason (Barrister and Founder of the Digital Evidence and Electronic Signature Law Review)
Fact or forged: the complexity of digital evidence
·                                 16.15 - Pavel Gladyshev (College lecturer at Centre for Cybercrime Investigation UCD CSI)
Investigation of Encrypted Material and Other Research Topics in Digital Forensics
·                                 18.15 - Conclusioni e dibattito

Stephen Mason:  Barrister nominato nel 1988 dalla Honourable Society of the Middle Temple di Londra e mediatore accreditato. È autore di tre pubblicazioni con riferimento alla prova digitale e alla firma digitale e fondatore della rivista Digital Evidence and Electronic Signature Law Review. Svolge con regolarità attività di formazione per i membri della magistratura e gli avvocati in tema di prova digitale oltre a tenere lezioni in università ed essere relatore a conferenze in tema di prova digitale. L'Istituto Advanced Legal Studies gli ha confermato il titolo di Associate Research Fellow per l'anno accademico 2010-2011.

Paul Gladyshev: Ricercatore presso il Centre for Cybercrime Investigation della University College Dublin (uno dei centri più importanti a livello europeo per lo studio della prova digitale e della digital forensics). La sua area di ricerca riguarda l’applicazione di teorie matematiche alla digital forensics e alle indagini aventi ad oggetto reati informatici.  È membro del comitato editoriale della rivista International Journal of Digital Evidence. È direttore del programma in Computer Forensics e Investigazioni telematiche rivolto ai reparti specializzati in indagini telematiche delle forze dell’ordine di vari paesi europei.

Giovedì 19 maggio 2011, ore 14.00
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Edificio U6, Aula dottorati di Giurisprudenza (2° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

You are here: Home