PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Milano - I problemi dello sviluppo: società, economia e cultura da Cattaneo ad oggi

E-mail Stampa PDF
Accanto all’aspirazione all’unità statuale e all’indipendenza nazionale, il moto risorgimentale espresse sia l’esigenza di un sistema di libertà e di riconosciuti diritti dei cittadini, sia di uno sviluppo generale e di un’economia più avanzata, quali si stavano già dispiegando nei paesi europei più evoluti. In relazione a quest’ultimo aspetto della grande stagione risorgimentale, il “Comitato Italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo” ha promosso insieme al Dipartimento di Storia della società e delle istituzioni del nostro Ateneo l’incontro di studio dedicato al tema: I problemi dello sviluppo: società, economia e cultura da Cattaneo ad oggi.
Il Convegno si svolgerà lunedì 23 maggio 2011 dalle ore 15 in poi presso la Sala di Rappresentanza del Rettorato, in via Festa del Perdono, 7.

Intervengono: Enrico Decleva (introduzione), Carlo Lacaita (I problemi dello sviluppo in Carlo Cattaneo), Alberto Martinelli (La difficile modernizzazione italiana), Alberto Quadrio Curzio (Lo sviluppo come incivilimento), Michele Salvati (Federalismo e Mezzogiorno), Marco Vitale (La città motore dello sviluppo economico). E inoltre: Piero Bassetti, Edoardo Borruso, Antonio Chiesi, Giuseppe De Luca, Paolo Gastaldi, Claudia Rotondi.

Lunedì 23 maggio, ore 15
Università degli Studi di Milano
Sala di Rappresentanza del Rettorato
via Festa del Perdono 7

You are here: Home