PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Università di Sassari - L'acqua e la sua gestione

E-mail Stampa PDF
Domani (venerdì 20 maggio), a partire dalle 10.30, alla Camera di Commercio (via Roma 74) si terrà il convegno "L'acqua e la sua gestione".  L'incontro di studio proseguirà il giorno successivo (sabato 21 maggio), dalle 9.30, nell'aula magna dell'Ateneo di Sassari (piazza Università 21). L'incontro è organizzato dalle facoltà di Scienze Politiche ed Economia dell'Università di Sassari e dal Centro Studi Acqua Energia e Diritto, con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari. Il convegno ha lo scopo di approfondire il dibattito sulla gestione del servizio idrico pubblico, alla luce del referendum che, tra meno di un mese, porterà alle urne i cittadini italiani e che prevede l’abrogazione dell’articolo 23 bis della legge 133 del 2008 e il ritorno alla gestione pubblica del servizio idrico.
Intorno a questa questione ruotano altre problematiche, tra cui il diritto all’acqua, la definizione del ruolo dello Stato e delle Regioni nella disciplina del servizio, la configurazione della tariffa e del rapporto con la fiscalità generale, la tutela degli utenti e l’assetto del sistema di governo dell’acqua (su cui recentemente il governo è intervenuto nell’ambito del pacchetto sviluppo prevedendo l’istituzione di una apposita Autorità per l’acqua).

Il convegno è dedicato all’approfondimento del complesso intreccio di queste problematiche, con uno sguardo attento anche ai profili economici della privatizzazione. Le relazioni saranno svolte da docenti universitari e da esperti. Interverranno anche professionisti e operatori del settore.

You are here: Home