PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

SSSUP - Ingresso nel mondo del lavoro, pronti i risultati dell’indagine sugli sbocchi occupazionali

E-mail Stampa PDF
Si sono “diplomati” alla Scuola Superiore Sant'Anna tra il 1998 e il 2008 e sono entrati nel mondo del lavoro, ma hanno soddisfatto davvero le loro aspettative, trovando un’occupazione in linea con i loro studi? A queste e ad altre domande fornirà una risposta circostanziata la giornata di studio “Allievi al lavoro: analisi degli sbocchi occupazionali degli allievi dal 1998 al 2008” in programma lunedì 24 maggio (inizio ore 10.30, aula magna storica) e aperta dal Direttore, Maria Chiara Carrozza. L’indagine occupazionale, che sarà presentata il 24 maggio, è stata compiuta nell'ambito del programma FIxO (“Formazione e a Innovazione per l’Occupazione”) ed ha analizzato gli sbocchi occupazionali degli “ex” che hanno conseguito un diploma di allievo ordinario o di allievo perfezionando nel decennio compreso tra il 1998 e il 2008.
Con 335 ex-allievi contattati (che rappresentano l’87,66% dei diplomati e l’87,33% dei perfezionati reperibili), l’indagine rappresenta uno dei più significativi studi condotti fino ad oggi per capire e quantificare il valore aggiunto della formazione della Scuola nella ricerca di un lavoro e, più in generale, per qualificare al meglio il suo contributo nella valorizzazione dei talenti e dell'arricchimento culturale e scientifico del “sistema paese”.

La giornata sarà moderata dal giornalista del Tirreno, Antonio Valentini. Dopo il saluto di Maria Chiara Carrozza interverrà Chiara Busnelli (responsabile dell'Area Formazione) che illustrerà il programma Fixo, al cui interno è stata svolta l'indagine occupazionale. Seguiranno gli interventi di Guido Rey (già professore della Scuola, ex Direttore dell'Istat), che come responsabile scientifico illustrerà i risultati dell'indagine; di Bruno Chiandotto (già Presidente del Nucleo di valutazione) che metterà a confronto i risultati con quelli di rilevazioni nazionali simili. A margine, prenderanno la parola Pierdomenico Perata (Vice Direttore e Preside della Classe di Scienze Sperimentali); Luigi Marengo (Preside della Classe di Scienze Sociali); Eugenio Guglielmelli (Professore di bioingegneria al Campus Biomedico di Roma, attuale Presidente del Nucleo di Valutazione); Maria Francesca Romano, Professore di statistica sociale alla Scuola e referente per il progetto STELLA (statistica in tema di laureati e lavoro); Anna Loretoni, Professore di Filosofia Politica alla Scuola nonché Presidente del Comitato Pari Opportunità.

You are here: Home