PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Workshop con il matematico iraniano Reza Sarhangi

E-mail Stampa PDF
Reza-SarhangiReza Sarhangi, uno dei matematici più noti a livelli internazionale, è stato designer, regista e sceneggiatore teatrale in Iran prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Attualmente è docente presso il Dipartimento di Matematica della Towson University (Maryland) e Presidente della Bridges International Conference, (connections between math arts, music and sciences). Sarhangi terrà un seminario presso il Dipartimento di Matematica e due workshop ‘hands-on’ alla Facoltà di Architettura secondo il seguente programma:
Martedì 24 maggio, ore 15.30

Dipartimento di Matematica, Aula B3 (Edificio Aule) - largo San Leonardo Murialdo 1

Seminario The Art and Mathematics of Star Polygons

I poligoni stellati sono stati impiegati in varie culture, cominciando dagli antichi greci, raggiungendo apici nell’arte islamica, fino alla moderna computer graphics. Fu il giovane Gauss che finalmente risolse la questione della costruibilità dei poligoni. In questa lezione Reza Sarhangi, matematico e fondatore della serie di conferenze internazionali ‘Bridges’ sulle connessioni tra i mondi della matematica dell’arte, della musica e delle scienze, presenterà un excursus su questo tema sempre ricorrente in matematica come nelle arti.

Venerdì 27 maggio

Aula Sabbatini (ex-Mattatoio) - Largo Giovanni Marzi 10

WORKSHOP

Ore 8.30-10.30 - Workshop hands-on Solidi platonici e principio di dualità, con materiale Zometool (George Hart, fornito dalla Facoltà di Architettura)

Ore 10.30-12.30 - Workshop hands-on Mosaic design, materiale: carta colorata prestampata (fornita dalla Facoltà di Architettura), e da portare individualmente: evidenziatore giallo, forbici, riga, compasso, scotch trasparente, matita.

I workshop sono destinati agli studenti del corso di Istituzioni di Matematiche 2 ma chi è interessato a partecipare può scrivere una email a magrone@mat.uniroma3.it o tedeschi@mat.uniroma3.it

You are here: Home