PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A Parma la seconda tappa del progetto europeo "Wheeling EU Enlargement"

E-mail Stampa PDF
Sono arrivati lunedì 23 maggio a Parma i ragazzi del progetto europeo “Wheeling EU Enlargement: a 30-Day Road Trip Fueled by Public Law and Culture”. Il progetto Wheeling EU Enlargement, interamente finanziato dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani europei, e in particolare gli studenti universitari, sul processo di allargamento dell’Unione alla Turchia e ai Balcani occidentali. I ragazzi che partecipano al progetto, tra i quali Francesco Mascolo e Francesca Caforio dell’Ateneo di Parma, viaggeranno in pullman da Roma ad Atene facendo tappa a Lubiana, Zagabria, Brcko, Belgrado, Bucarest, Istanbul, Tessalonica, Sofia, Skopje e Tirana, e seguiranno interessanti seminari nelle varie università aderenti.
Martedì 24 maggio, alle ore 15, presso l’Aula dei Cavalieri del Palazzo Centrale dell’Ateneo, gli studenti europei incontreranno il Prof. Sandro Cavirani, Pro Rettore dell’Ateneo alle Relazioni Internazionali, che porterà il saluto dell’Università di Parma ai giovani che stanno partecipando al viaggio in Europa.

Inoltre i giovani del progetto Wheeling parteciperanno nella giornata di mercoledì 25 maggio ad alcuni seminari, aperti anche a tutti gli studenti di Giurisprudenza dell’Ateneo, che avranno per oggetto importanti aree di intervento dell’Unione Europea:

- ore 10: l’attività dell’EFSA (European Food Safety Authority)
- ore 11: progetto EUROJUSTIS (Scientific Indicators for Assessing Public Confidence in Justice)
- ore 14: intervento del Prof. Cesare Pitea sul ruolo e l’evoluzione della Corte Europea dei Diritti Dell’Uomo.
I seminari si terranno presso l’Aula A della Facoltà di Giurisprudenza (primo piano).

«Finalmente un'iniziativa tesa a favorire l'internazionalizzazione verso i nuovi Paesi che stanno per aderire all'Unione Europea», afferma Stefano Maffei, Delegato del Rettore per i rapporti Comunitari e docente di procedura penale nell'Ateneo di Parma, nonché referente dell’Ateneo per il progetto Wheeling. «Ai ragazzi che parteciperanno al progetto il compito di non sprecare questa opportunità, che è un'importante un'occasione di crescita personale e di networking in vista di futuri progetti di ricerca e cooperazione internazionale».

Guarda il video del progetto Wheeling EU Enlargement.

Per adesioni ed informazioni è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Elena Vaccari (Dipartimento di Scienze Penalistiche, tel. 334-6420579).

You are here: Home