PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ferrara - Alleviare il Terrore: Dissociazione e Trauma

E-mail Stampa PDF
David SpiegelDomani, giovedì 16 giugno alle ore 16 presso la sala di Palazzo Bonacossi, (via Cisterna del Follo, 5), il Prof. David Spiegel, terrà una lecture sul tema “Alleviare il Terrore: Dissociazione e Trauma”. Partendo dagli effetti dell'attentato alle torri gemelle, la lezione prenderà in esame come si reagisce agli eventi traumatici e quali sono gli aspetti dissociativi. Tale condizione infatti si può ritrovare in molte reazioni psicologiche - ad esempio, davanti a situazioni traumatiche – e costituisce un meccanismo di difesa con cui alcuni elementi dei processi psichici rimangono "disconnessi" o separati dal restante sistema psicologico dell'individuo.
David Spiegel è full professor of psychiatry and behavioral sciences alla Stanford University, CA, USA. Allievo di Irvin Yalom, è pioniere nello sviluppo della terapia supportivo-espressiva di gruppo in oncologia, negli studi sugli effetti della psicoterapia sulla sopravvivenza e negli studi su ipnosi, stati dissociativi e disturbo da stress post-traumatico. Ha al suo attivo 350 pubblicazioni su riviste internazionali, diversi volumi tra cui i noti Trance and Treatment (American Psychiatric Press, Washington) sull'ipnosi in medicina e Group Therapy for Cancer Patients (Basic Books, New York), quest'ultimo tradotto in italiano per McGraw Hill, Milano

L’iniziativa fa parte del programma di Corso di psichiatria per i medici in formazione specialistica delle varie scuole di specializzazione, studenti di tecnica della riabilitazione psichiatrica, e tirocinanti, frequentatori, assegnisti e borsisti della clinica e studenti di medicina.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

You are here: Home