PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nasce il primo sito web di studi somali

E-mail Stampa PDF
E’ on-line da oggi il sito del Centro di Studi Somali (CSS) dell’Università Roma Tre. Il sito, unico in Italia, è consultabile all’indirizzo http://host.uniroma3.it/ centri/CentroStudi Somali/index.php. E’ un progetto culturale nato sulla scorta dell’attività del Centro Studi Somali dell’Università Roma Tre. Una realtà che si colloca nella tradizione ben consolidata in Italia di ricerca sulla lingua e la cultura somala. La realizzazione del sito e di tutti i materiali documentali in tre lingue -italiano, inglese e somalo- permette una consultazione diffusa, agevole e gratuita di tutti i contenuti. Il sito dispone di una sezione Archivi con testi, audio, video, fotografie, documenti editi ed inediti raccolti in Somalia e sulla Somalia.
Grazie inoltre alla pubblicazione gratuita on line del Dizionario Somalo-Italiano (a cura di F. Agostini, A.Puglielli e Ciise Mohamed Siyaad, 1985) il sito web del Centro di Studi Somali è una vera e propria guida a 360° della lingua, della cultura e della storia della Somalia.

La sezione Ricerca fornisce informazioni sui progetti in corso da parte di membri del Centro, aperto anche a esperti e studiosi esterni che volessero contribuire con le proprie attività di ricerca relative ad aspetti della lingua, della cultura, della storia, della società e del territorio della Somalia, nel suo contesto - Il Corno d’Africa.

La sezione Contributi Esterni è pronta ad accogliere notizie, documenti, risultati di ricerche sulla Somalia che ricercatori e studiosi desiderino divulgare anche attraverso il Centro.

La difesa del patrimonio culturale della Somalia, messo in pericolo dalla guerra civile, dalla conseguente distruzione del territorio nazionale e dalla diaspora delle forze intellettuali trova nella rete un valido alleato per la sua conservazione. La costituzione di un sito dedicato è molto importante in modo che tutti i dati siano a disposizione dei somali in Somalia e in tutte le comunità sparse nel mondo, oltre che degli studiosi interessati. Senza contare che grazie a questo progetto informativo sarà possibile aumentare la conoscenza del mondo somalo e di chi potrà interessarsene.

Dopo la realizzazione del sito web, il prossimo obiettivo del Centro Studi Somalo, è quella di un Centro di formazione e di documentazione multimediale, su tutte le tematiche relative alla realtà somala nei settori delle scienze sociali, storiche, artistiche e naturali.

Credits

Il sito è stato realizzato da:

Francesca Vaino per la parte informatica, Renato Moretti elaborazione materiali,
Marco Svolacchia e Abdalla Omar Mansur per le traduzioni.
Responsabile del sito di Studi Somali è Annarita Puglielli, Direttrice del Centro.

You are here: Home