PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ferrara - Creatività Urbana: nasce un Laboratorio. Tre eventi per una città “smart”

E-mail Stampa PDF
Smart City – Città Creativa”. E’ questo il titolo del seminario che si terrà domani, venerdì 24 giugno alle ore 9 nella Sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna, (viale Aldo Moro, 50 – Bologna), organizzato nell’ambito del Laboratorio di Creatività Urbana, nato dalla convenzione tra il Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali dell’Università di Ferrara e il Servizio Riqualificazione Urbana della Regione Emilia-Romagna e finalizzato a stimolare la creatività e l'innovazione dei 348 Comuni della Regione.
Il Laboratorio è articolato nel seminario del 24 giugno, in un workshop in programma venerdì 1 e sabato 2 luglio presso la Fondazione Reggio Children destinato ai principali Comuni emiliano-romagnoli e un workshop destinato ai Comuni fino a 15.000 abitanti, in programma venerdì 8 e sabato 9 luglio a Voghiera presso la Delizia Estense del Belriguardo.

“Questo Laboratorio – spiega il Prof. Gianfranco Franz del Dipartimento di Economia, Istituzioni e Territorio di Unife – è finalizzato a sperimentare nuove forme di coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali in iniziative capaci di promuovere progetti e azioni creative in diversi settori dell’Amministrazione pubblica, a partire dagli interventi di riqualificazione e di rigenerazione urbana. Al Laboratorio parteciperanno anche imprese, rappresentanze di categorie e professionisti. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere in Italia e sperimentale, attraverso la quale la Regione Emilia-Romagna intende verificare la possibilità di promuovere forme di supporto all'azione dei Comuni”.

“Al Seminario Smart City – Città Creativa – conclude Franz - interverranno rappresentanti del mondo delle arti, della cultura, delle professioni, dell’impresa, del Governo pubblico mentre i due workshop affronteranno i temi promossi dal bando della Regione Emilia-Romagna, finalizzato a finanziare concorsi di progettazione e di idee e progetti per la riqualificazione urbana. I due giorni di lavoro in cui si articola ciascun workshop sono indirizzati ai Comuni interessati a partecipare al bando, con l’intento di promuovere idee e pratiche innovative”.

Assessori, dirigenti e funzionari dei Comuni lavoreranno insieme a esperti, ricercatori e tecnici, affrontando i diversi temi promossi dalla Regione con l’intento di individuare gli obiettivi e le soluzioni più creative, innovative e che possano rappresentare delle buone pratiche. Intento dei promotori è anche quello di costruire una rete di competenze pubbliche e private che possano supportare e diffondere una progettualità innovativa.

You are here: Home