
Il programma Erasmus placement permette agli studenti dell'Università di Sassari di accedere a tirocini presso imprese e centri di formazione e ricerca di uno dei Paesi partecipanti al Programma, per lo svolgimento di attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciuta come parte integrante del programma di studi dello studente dall'Università di appartenenza.
La borsa di studio, erogata dall'Ateneo e finanziata attraverso fondi Europei e della Regione Sardegna, è di 750 euro mensili.
Lo studente beneficiario del tirocinio avrà l'opportunità di acquisire competenze specifiche, una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante e di approfondire le proprie conoscenze linguistiche, con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.
Le imprese e gli enti sedi dei tirocini devono essere situate in uno dei Paesi partecipanti al programma Erasmus, e precisamente: i 27 membri dell'Unione Europea, i Paesi dello spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, e Turchia e Croazia che stanno percorrendo l'iter di adesione all'Unione Europea.