PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

A Unife un workshop sul mercato elettrico e sui meccanismi della formazione del prezzo dell’energia elettrica

E-mail Stampa PDF
Il mercato elettrico: struttura, meccanismi e formazione del prezzo dell'energia elettrica”. E’ questo il titolo del workshop che si terrà domani, mercoledì 29 giugno alle ore 10 nell’aula G4 del Polo Scientifico-Tecnologico dell’Università di Ferrara, (via Saragat, 1). Al workshop, che offrirà una panoramica sugli aspetti tecnologici, normativi, economici e finanziari che sono alla base del mercato elettrico, verranno analizzate le tecnologie di generazione e il loro rapporto con la domanda di energia, il mercato elettrico italiano e il suo interfacciarsi con i mercati esteri, gli strumenti finanziari legati all'energia elettrica e ai combustibili.
Obiettivo dell’iniziativa è infatti fornire le conoscenze necessarie alla comprensione dei meccanismi che contribuiscono alla formazione del prezzo dell'energia elettrica.

“Il decreto di liberalizzazione del mercato elettrico, il cosiddetto "decreto Bersani", datato 19 febbraio 1999 – spiega il Prof. Michele Pinelli del Dipartimento di Ingegneria di Unife - ha sancito l'inizio dell'apertura del mercato elettrico italiano in applicazione della Direttiva Comunitaria CE 96/92. Con la liberalizzazione completa di questo mercato, gli utenti finali possono scegliere il fornitore tra diverse alternative e negoziare con esso i termini economici della fornitura.

Questo oltre a rappresentare un’opportunità per l'utente è una sfida per il produttore di energia che si trova a dover bilanciare le proprie esigenze che concorrono a determinare il costo dell'energia (manutenzione, ammortamento impianti, costo del combustibile, costo delle emissioni, etc.) con la necessità di essere competitivi nel mercato elettrico”.

You are here: Home