PianetaUniversitario.com

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Univ. di Ferrara - Forum dell'Orientamento, Roberto Vecchioni testimonial d’eccezione

E-mail Stampa PDF
Il Forum dell’Orientamento dell’Università di Ferrara, un evento annuale di grande importanza con cui l’Ateneo ferrarese presenta alle classi IV e V degli Istituti Superiori la propria offerta formativa, quest’anno cambia volto, assumendo una veste del tutto rinnovata. A partire dalla location. Sarà Palazzo Renata di Francia, via Savonarola 9, e gli spazi verdi di Parco Pareschi dove sara’ allestita una tensostruttura ad accogliere dal 19 al 21 marzo gli studenti delle scuole superiori che si avvicinano alla scelta universitaria.
“Una articolata offerta didattica” – afferma Paolo Frignani, Delegato del Rettore all’Orientamento e alla didattica a distanza - ”accompagnata da servizi per gli studenti di qualità, che comprenderà, nelle nuove strutture dipartimentali dell’Ateneo, più di 50 corsi di studio tra triennali e magistrali a ciclo unico e di secondo livello.  Gli studenti verranno accolti da docenti universitari, manager didattici, studenti tutor e personale dell'Unità Orientamento disponibili a offrire informazioni e approfondimenti. E’ prevista la proiezione a ciclo continuo di filmati, realizzati ad hoc dove, dalla viva voce dei docenti, i ragazzi potranno rendersi conto delle specificità dei corsi di studio”.

“Al Forum dell’Orientamento” afferma Maja Feldt, responsabile dell’Unità Orientamento“ che nel 2011 ha contato circa 2000 visitatori provenienti da tutta Italia, non verranno presentati solo i corsi di studio ma anche i servizi che l’Università di Ferrara e il territorio mettono a disposizione degli studenti. Come nelle precedenti edizioni, infatti, saranno previsti gli stand di alcuni servizi UniFE dedicati agli studenti (servizio Diritto allo studio, Servizio Disabilità, Metodo di studio, Counseling psicologico, Job Centre, servizio Mobilità e didattica internazionale e il Sistema Bibliotecario di Ateneo) oltre ad importanti servizi del territorio (ER-GO, Informagiovani). Non mancheranno inoltre le associazioni studentesche, il Centro Universitario Sportivo, il Centro Linguistico di Ateneo, il Coro dell’Università e il Centro Teatro Universitario. Saranno inoltre presenti gli enti economici accreditati con l’Università di Ferrara che forniranno agli studenti informazioni per trovare un alloggio e Legacoop con cui di recente UniFE ha sottoscritto un protocollo d’intesa”.

Come di consueto gli studenti interessati ai corsi di studio dell’area medico-chirurgica potranno partecipare ad una simulazione della prova di ammissione durante le tre mattinate del Forum.

Ma non solo. Non mancano le novità dal punto di vista degli appuntamenti culturali. Alle 16.30 di martedì 20 marzo, nell’Aula Magna del Rettorato, Roberto Vecchioni dialogherà con gli studenti e con tutta la cittadinanza sulle tematiche relative ai giovani e al loro futuro.

Infine, alle ore 12 di mercoledi’, sempre nell’Aula Magna si terrà una Lezione spettacolo di teatrodimpresa di e con Paolo Vergnani che analizzera’, con il coinvolgimento del pubblico, il rapporto giovani-comunicazione evidenziando diversi aspetti di questo cruciale binomio.

Paolo Vergnani Formatore e docente di Comunicazione di massa presso l’Università di Ferrara,  nel  1997 ha portato in Italia il Teatro d’Impresa e tutt'oggi,  continua a sperimentare ed applicare nuove metodologie e strumenti di teatrodimpresa:dal fotoromanzo al Blitz, integrando tecniche teatrali a tecnologie video.

L'ingresso è aperto a tutti, senza necessità di prenotazione.

Orari di apertura del Forum:
19 e 21 marzo: dalle 8.30 alle 13.30
20 marzo: dalle 8.30 alle 18.30
Info: Unità Orientamento e Tutorato
Tel. 0532 293395-293396 - Fax. +39 0532 293333 - e-mail: orientamento@unife.it

Sponsor

Links

 

Feed & Social


Follow Pianetauniversi on Twitter

You are here: Seminari e Convegni Seminari e Convegni Univ. di Ferrara - Forum dell'Orientamento, Roberto Vecchioni testimonial d’eccezione